Oggi prepariamo le chips di zucca. Una ricetta semplicissima, facile e super saporita.
Le chips di zucca sono uno snack sempre più amato. Semplicissime da realizzare si rivelano sane e gustose e adatte sia prima della pizza, che come contorno ad un secondo piatto di bocconcini di pollo al limone che come spuntino da gustare davanti ad un film o alla vostra serie preferita.
Noi a casa le amiamo al punto da prepararle spesso, rigorosamente con la friggitrice ad aria (come proprio per la ricetta del pollo). Se non ne avete una, potete realizzarle lo stesso usando il forno. E qui sotto vi spiegheremo come fare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le chips di zucca noi siamo soliti usare la Zucca Delica che è anche la nostra preferita. Volendo, però, potete usare anche altri tipi di zucca.
- Energia 88,06 (Kcal)
- Carboidrati 12,02 (g) di cui Zuccheri 4,97 (g)
- Proteine 1,85 (g)
- Grassi 4,86 (g) di cui saturi 0,77 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
- Fibre 1,03 (g)
- Sodio 389,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
1. Iniziamo tagliando a fette sottili la zucca. Noi lasciamo anche la buccia perché gli dona un sapore più ricco ma se non vi piace potete scartarla.
2. Mettere le fette di zucca in acqua e ghiaccio e lasciarle in ammollo per circa cinque minuti.
3. Scolarle e tamponarle per bene in modo da asciugarle.
4. Accendere la friggitrice ad aria e impostarla a 200 gradi.
5. Sistemare le fette su della carta forno e irrorarle da entrambi i lati con olio e sale. Per farlo potete usare uno spruzzino (in cui diluire acqua e zucca per rendere il condimento ancor più leggero) o un pennellino.
6. Inserire le fette di zucca nella friggitrice ad aria (senza ammassarle tra loro) e cuocerle 5 minuti per parte.
7. Se non avete la friggitrice potete infornarle in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciarle cuocere 10 minuti per lato. In alternativa potete anche cuocerle in padella mescolandole spesso. Il risultato, in quest’ultimo caso, sarà meno croccante.
8. Le chips di zucca possono essere gustate sia calde che fredde e sono così buone che una volta provate non potrete più farne a meno!
Il consiglio dell’Orso
Per evitare sprechi, potete usare l’acqua dove avete tenuto in ammollo la zucca per un risotto alla zucca, per insaporire un panificato o per dare maggior corpo ad un brodo.
Dosi variate per porzioni