Oggi vi mostreremo come cuocere il pollo in friggitrice ad aria. Una ricetta semplice e veloce che piacerà a tutta la famiglia.
La buona cucina è fatta essenzialmente di cose semplici e alla portata di tutti. E cosa c’è di meglio del pollo da cuocere in friggitrice ad aria? Grazie a questo strumento si può evitare l’uso del forno nelle giornate più calde e godere al contempo di cibi sani e gustosi.
Dopo avervi mostrato come preparare l’arrosto di tacchino light al forno, oggi vi mostreremo quindi come cuocere il pollo o il tacchino in friggitrice ad aria. Il tutto per una ricetta che si prepara quasi da sola e che sarà piacevole da gustare in ogni momento della giornata.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Questa preparazione è pensata per la friggitrice ad aria. Se non l’avete ancora, potete seguire le indicazioni e cuocere il tutto in padella con coperchio e a fuoco basso. Il risultato non sarà identico ma sarà comunque buono.
- Energia 133,00 (Kcal)
- Carboidrati 1,76 (g) di cui Zuccheri 0,16 (g)
- Proteine 29,48 (g)
- Grassi 1,10 (g) di cui saturi 0,40 (g)di cui insaturi 0,69 (g)
- Fibre 0,52 (g)
- Sodio 430,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la preparazione del pollo in friggitrice ad aria
1. Iniziamo prendendo e pulendo il mezzo petto il pollo lasciandolo il più possibile integro.
2. Praticare delle incisioni poco profonde sul dorso che siano in diagonale (tre da una parte e quattro dall’altro) e sistemarlo in un piatto.
3. Condirlo da entrambi i lati con le spezie e il limone come se li volesse panarlo e quindi ricoprendolo del tutto.
4. Prendere della carta forno, tagliarla a misura della friggitrice e sistemarla sulla base posizionandovi sopra il petto di pollo.
5. Inserire il cestello nella friggitrice e cuocere a 180 gradi per 15 minuti.
6. Trascorso il tempo, riaprire il cestello e girare il petto di pollo dall’altra parte facendolo cuocere per altri 15 minuti.
7. Controllare che il pollo sia cotto, estrarlo e coprirlo con della pellicola trasparente per una decina di minuti. In questo modo risulterà più morbido.
Il consiglio dell’Orso
Se avete uno spruzzino alimentare potete riempirlo di acqua e olio e spruzzarlo sul petto di pollo per renderlo più croccante.
Dosi variate per porzioni