Tagliolini con ragù bianco di cozze – Anna

tagliolini-con-ragu-bianco-di-cozze-anna

La nostra amica Anna ci propone la rivisitazione del classico piatto di spaghetti con le cozze in bianco, facendolo diventare Tagliolini con ragù bianco di cozze, dove il gusto intenso delle cozze prevale in assoluto. Ricetta molto semplice e veloce da preparare.

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti:

  • Tagliolini
  • Cozze
  • ½ limone
  • Filetti di peperoncino fresco
  • Prezzemolo
  • Sale q.b

Preparazione:

La prima cosa da fare è lavare e mettere ad asciugare il prezzemolo e  far aprire le cozze in una pentola con i bordi piuttosto alti, coperta quasi del tutto.

A questo punto sgusciamo le cozze e le tritiamo grossolanamente, fatto ciò prepariamo un soffritto di aglio tagliato finemente ed aggiungiamo le cozze, i filetti di peperoncino fresco q.b. e mezzo limone affettato (ogni fettina divisa in 2), prezzemolo tritato ed il sale.

Facciamo  cucinare il tutto 8 minuti.

Nel frattempo facciamo cucinare i tagliolini.

Aggiungere un mestolino di brodo di cottura della pasta e facciamo saltare i tagliolini in questo preparato facendo insaporire il tutto.

Buon Appetito.

P.S.

Si possono usare cozze fresche oppure congelate e decorare il piatto con 3 cozze col mezzo guscio e rametto di prezzemolo.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20  minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Approfondimenti

Il sapore di questi molluschi non è sempre il solito. Anche se risulta sempre molto buono, vi sono fattori che incidano notevolmente sulla qualità delle cozze. Per esempio il luogo di provenienza, la loro grandezza e il periodo della stagione. Questi sono tutti aspetti che non devono essere sottovalutati. Cerchiamo di capire meglio:

Più sono grandi e meno sono prelibate a livello gustativo. Aspetto correlabile all’età della cozza. Ossia più è grande e più è anziana.

Le cozze se assunte tra la primavera e l’estate portano all’interno dell’organismo una quantità eccessiva di colesterolo.

Il sapore di questi molluschi cambia anche in base alla zona che prediligano. Ovvero le cozze presenti nelle vicinanze delle foci fluviali non sono uguali a quelle presenti in mare aperto.