Orata all’acqua pazza – Ivana

Ecco questa splendida orata all’acqua pazza inviataci dalla nostra amica Ivana, piatto dal gusto delicato e molto facile da preparare. Per acqua pazza si intende un condimento o un sughetto a base di olio extravergine d’oliva, aglio, prezzemolo, pomodorini ed acqua.

Orata acqua pazza

Orata all’acqua pazza

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

Preparazione:

Prima di tutto pulire l’orata delle viscere e delle squame, prendiamo adesso una padella antiaderente versate qualche cucchiaio di olio uno spicchio d’aglio fare imbiondire

Togliere l’aglio  ed adagiare l’orata, i pomodorini tagliati a pezzi e qualcuno intero che servirà per la decorazione salate e pepate.

Versare il bicchiere d’acqua e  portare ad ebollizione dopo abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 30-40 minuti dipende dalla grandezza dell’orata (si dovesse asciugare durante la cottura aggiungere ancora un po’ di acqua).

Trascorso il tempo impiattare e decorare con i pomodorini.

Il piatto e’ pronto, spero di avervi soddisfatti..

Buon Appetito!!!

15037146_1324053097625830_8155056365682557288_n

Informazioni

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 60 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Approfondimenti

L’orata fa parte della classe dei pesci considerati magri, come la spigola, le acciughe, il merluzzo, il rombo e il luccio.

È una ricca fonte di proteine di alto valore biologico, vale a dire con un alto contenuto di aminoacidi essenziali, oltre a grassi per lo più polinsaturi e monoinsaturi.

L’apporto di colesterolo è molto ridotto, appena 65 mg ogni 100 g, difatti è un alimento consigliato sia nelle diete ipocaloriche, sia per chi soffre di malattie di natura dismetabolica come dislipidemia, diabete ed obesità.

Anche le calorie sono ridotte: si parla di 135 calorie ogni 100 grammi. Per quanto riguarda i micronutrienti, l’orata può essere considerata un’ottima fonte di sali minerali quali fosforo, ferro e calcio, e di vitamine del gruppo B come riboflavina, niacina e tiamina.

Il consumo di questo pesce dunque è altamente raccomandato ai bambini e agli adolescenti per la crescita, ma anche agli anziani per prevenire l’arteriosclerosi, ai convalescenti per una rapida guarigione e a coloro che soffrono di patologie al fegato.