Rotolo di frittata al forno farcito – Antonio Piepoli

Rotolo di frittata al forno farcito del nostro amico Antonio Piepoli, I colori di questo piatto mi rallegrano tanto, il sapore poi… una festa per le papille gustative con tanto di ola tipo stadio e nonostante la nebbia, mi riporta all’estate!

Rotolo di frittata
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 cucchiai crusca di grano
  • 1 cucchiaio Amido di mais (maizena)
  • 1/2 Quark (confezione)
  • q.b. Sale
  • q.b. Latte (un goccio)

Preparazione

  1. Amalgamare bene tutti gli ingredienti aiutandosi con una frusta, disporre il composto su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti (o fino ad una consistenza soda).

    Appena cotto, farcire a piacere, arrotolare aiutandosi con la carta forno e coperto con la stessa carta ripassare in forno per qualche minuto.

    Io ho spalmato del formaggio goldessa, senape, ho aggiunto formaggio edam a fette (volendo vanno benissimo tutti i tipi di formaggio che fila), pomodorini e prosciutto cotto.

    Ottimo sia caldo con il formaggio filante che freddo accompagnato da insalata, con la rucola spacca!

    Buon Appetito!

     

  2. Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

    http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

    http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

    Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

    Torna alla HOME PAGE

    Vedi Anche

    Frittata semplice al forno

    Frittata Zucchine e Ricotta

    Frittata Zucchine e Menta

Approfondimenti

Il quark, detto in Germania anche Weißkäse, in Baviera e Austria Topfen, è un tipo di formaggio prodotto dal latte vaccino pastorizzato.

In Germania l’aspetto è simile a quello della ricotta anche se i due non sono da confondere (la ricotta non è nemmeno un formaggio); alcuni tipi di quark (specialmente se miscelati a yogurt) hanno una consistenza semiliquida. Viene spesso usato come ingrediente nella pasticceria. Nel passato il termine italiano ricotta veniva tradotto in tedesco con Quark; in seguito all’affermazione dei prodotti alimentari italiani in Germania è diventato d’uso comune anche il termine Ricotta (con l’iniziale maiuscola, come si usa per i nomi comuni in lingua tedesca) .

Per la produzione il latte viene fatto fermentare con l’aggiunta di batteri inacidenti e/o caglio. Ciò fa coagulare la caseina del latte e la separa dalla parte liquida, il siero di latte. Il siero viene poi separato comprimendo in teli la massa cagliata e lasciandolo gocciolare (nella produzione industriale il siero viene separato in centrifughe). Il prodotto viene poi fatto passare attraverso un fine setaccio e arricchito con panna, in quantità adeguata al contenuto di sostanze grasse che si vuole raggiungere nel prodotto finito (in Germania sono disponibili in commercio quark con un contenuto di grasso del 10, 20 e 40% sul secco). Industrialmente, il quark può essere prodotto anche con il sistema dell’ultrafiltrazione oppure dell’acidificazione a bassa temperatura.

Il quark ha un elevato contenuto di proteine (da circa il 10% fino al 20%, di cui l’80% caseina e 20% proteine del siero), calcio e fosfato; il fosfato però è d’ostacolo all’assimilazione del calcio nel corpo. Il quark viene consumato fresco oppure utilizzato in cucina (la torta al formaggio viene fatta con il quark). In Austria è ottenibile anche quark con un ridotto tasso d’acqua, detto gepresster Topfen oppure Bröseltopfen, che è più adatto per la torta di formaggio. Negli USA la locale torta di formaggio (cheesecake) è a base di ricotta oppure cream cheese.

Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Quark_(formaggio)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *