Ingredienti (per 2 persone)
Per la mollica al basilico:
2 fette di pane raffermo (2-3 giorni)
Un mazzetto di basilico fresco
Un pezzettino di zenzero fresco (a piacere)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un pizzico di sale
Per il condimento:
200 g di pomodorini datterini rossi e gialli
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per la pasta:
180 g di spaghetti lunghi (meglio se trafilati al bronzo)
Acqua e sale grosso per la cottura
100 g di stracciatella di bufala
🍽️ Procedimento
Prepara la mollicata al basilico
Spezza il pane raffermo grossolanamente e mettilo in un frullatore con le foglie di basilico, un pezzettino di zenzero grattugiato, un pizzico di sale e l’olio extravergine. Frulla fino a ottenere una consistenza grossolana ma omogenea. Metti da parte.
Caramellizza i datterini
Lava e taglia a metà i datterini (rossi e gialli per un bell’effetto cromatico). In una padella ampia, scalda un giro d’olio con due spicchi d’aglio schiacciati. Quando l’olio è ben profumato, aggiungi i datterini e rosolali a fiamma viva per qualche minuto. Devono ammorbidirsi e leggermente caramellare. Aggiusta di sale.
Cuoci gli spaghetti
Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti fino a metà cottura. Scolali conservando un po’ di acqua di cottura, e trasferiscili nella padella con i datterini.
Manteca la pasta
Termina la cottura degli spaghetti nel tegame dei datterini, aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura e mescolando spesso, per creare un sugo cremoso che si leghi bene alla pasta.
Impiatta con gusto
Arrotola gli spaghetti nel piatto, aggiungi qua e là dei ciuffi di stracciatella di bufala e completa con una generosa spolverata di mollicata al basilico. Un filo d’olio a crudo e il piatto è pronto per essere servito.