Patate “incamiciate “con bacon al rosmarino – Vanessa C.

La nostra amica Vanessa C. ci propone uno sfizioso antipasto facile e veloce da utilizzare per una bellissima cena tra amici, Patate “incamiciate “con bacon al rosmarino.

Patate “incamiciate “con bacon al rosmarino

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

Preparazione:

Ho preso delle patate, possibilmente tutte della stessa grandezza, e le ho messe a cuocere in abbondante acqua salata.

Appena cotte le ho sbucciate e avvolte in fettine di bacon.

Le ho poste su un una pirofila e su ognuna di esse ho posto un fiocchetto di burro, qualche ago di rosmarino fresco e una manciata di parmigiano reggiano.

Le ho poste in forno caldo a gratinare….e portate in tavola!

Buon Appetito!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale:  45 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Patate Vestite

Approfondimenti

Il bacon (dal medio inglese bacoun che deriva a sua volta forse dalla parola proto-germanica bacho che significa posteriore del suino o prosciutto) è un salume di suino preparato con la pancia dell’animale, oppure con la lonza comprensiva di parte della pancetta (e in questo caso prende il nome di back bacon). Nel Regno Unito è diffusa l’abitudine di preparare nello stesso modo del bacon anche la coscia posteriore del suino, spesso disossata, ottenendo un prodotto noto come gammon che viene solitamente commercializzato affettato con la denominazione di gammon steak.

La carne viene prima trattata con sale, zuccheri, conservanti (nitrati e/o nitriti) e spesso spezie, sia in salamoia (wet cure) sia a secco (dry cure) per un periodo di qualche giorno, in funzione delle dimensioni del pezzo.

Successivamente il bacon può essere ulteriormente stagionato, oppure affumicato a freddo o a caldo. Il bacon non affumicato (o affumicato a freddo) di solito viene cotto prima del consumo, mentre il bacon affumicato a caldo (che ha già subito una sorta di cottura) può anche essere consumato tale e quale. Nei paesi di influenza anglosassone il bacon è spesso consumato insieme alle uova (bacon and eggs) nell’ambito del cosiddetto full breakfast.

Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Bacon_(salume)

Salva

Salva

Salva