Gamberoni e Pesce Spada alla Trapanese – Anna M.

La nostra amica Anna M. ci ha inviato questo splendido secondo piatto di pesce, spada alla trapanese e gamberoni al brandy.

gamberoni-e-pesce-spada-alla-trapanese-anna-m-2

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti

Prepaazione:

La ricetta dei gamberoni è la mia!!!

Tagliare con una forbice tutto il carapace dalla testa fino alla coda, tirare con uno stecchino il filo dell’intestino e  lavare il tutto.

Preparare un soffritto con filetti d’aglio e peperoncino, aggiungere i gamberoni salare e mettere il coperchio dare 3 minuti di cottura aggiungere il prezzemolo tritato.

Mescolare e versare mezzo bicchiere di brandy e fiammeggiare e appena spenta la fiamma mescolare.

Fare cuocere altri 3 minuti e spegnere il gas.

Per il pesce spada alla trapanese, ho lavato il pesce  e l’ho poggiato su carta forno.

Ho fatto un preparato con pomodorino pachino a pezzetti, capperi lavati e strizzati, olive denocciolate fatte a rondelle, origano, sale, pepe, aglio in polvere e prezzemolo tritato

Ho mescolato il tutto e l’ho versato a cucchiaiate sopra il pesce spada, poi l’ho spolverato di mollica ed un altro filino d’olio.

gamberoni-e-pesce-spada-alla-trapanese-anna-m

L’ho infornato a 220 gradi per 20 minuti.

Informazioni

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 60 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Gamberoni al forno
Gamberoni Ubriachi Bimby
Cocktail di gamberetti su cestino di parmigiano
Involtini di spatola e pesce spada panato

Approfondimenti

Il pesce spada è un alimento estremamente proteico, caratterizzato da un alto valore biologico dei peptidi che lo compongono.

Essendo particolarmente magro, non apporta grosse quantità di energia ed i pochi acidi grassi in esso contenuti sono prevalentemente di tipo polinsaturo essenziale del gruppo omega 3; il colesterolo risulta piuttosto moderato.
I glucidi e le fibre sono assenti.

La frazione vitaminica è molto buona; si evincono ottime quantità di piridossina (vit. B6), niacina (vit. PP), retinolo (vit. A) e cobalamina (vit. B12).

Per quel che concerne il profilo salino, risultano ottime le quantità di selenio, fosforo e potassio.

Il pesce spada si presta a qualunque regime nutrizionale, eccezion fatta per le donne in gravidanza. Ciò è dovuto alla notevole presenza di mercurio che, d’altro canto, è decisamente più scarso negli esemplari più piccoli.

Tuttavia, considerando che è NECESSARIO consentire ai giovani pesci di compiere diversi cicli riproduttivi, è consigliabile magiare prevalentemente il pesce spada adulto ma SOLO in assenza di gravidanza e con una frequenza EXTRAsettimanale (da sommare a quella di altri pesci di grossa taglia, come il tonno e lo squalo).

Rammentiamo che il pesce spada è idoneo alla dieta contro il sovrappeso, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, il diabete e l’ipertensione.

Se consumato crudo, il pesce spada DEVE essere necessariamente abbattuto di temperatura; tale accorgimento (fondamentale anche per gli altri pesci) è indispensabile ad eliminare eventuali larve di anisakis che, se introdotte vive col cibo, possono divenire estremamente nocive per l’organismo.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/pesce-spada.html