Focaccine indiane al formaggio

Banner codice Sabrina Giorgi

Focaccine indiane al formaggio

Care amichette cuochette,

oggi vi propongo le focaccine indiane al formaggio, una ricetta molto golosa e facile da preparare.Il loro nome originale sarebbe “Cheese Naan ” ed ho preso la ricetta in uno dei libri di Benedetta Parodi.Ho apportato solo un’unica variante: ho scelto come formaggio la ricotta invece del philadelphia.

Queste focaccine sono morbidissime ed il cuore di formaggio si scioglie letteralmente in bocca. Possono essere servite come antipasto, come sostituto del pane oppure possono essere mangiate fuori casa per un pasto o una merenda veloce. Calde o fredde è sempre un piacere mangiarle.

Vediamo quindi insieme come preparare le focaccine indiane al formaggio.

INGREDIENTI :

  • 300 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 250 gr di formaggio tipo ricotta o Philadelphia
  • Pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Preparare le focaccine indiane al formaggio è davvero molto semplice grazie anche all’ausilio del bimby.

Per prima cosa mettete nel boccale la farina, poi uniteci il lievito, lo yogurt, l’olio ed  il sale ed azionate il robot a velocità 2 per 20 secondi.

A questo punto aggiungete dal foro del boccale dell’acqua tiepida poco per volta ed intanto azionate su funzione spiga. Mentre il bimby impasta verificate dal foro la consistenza dell’impasto e poco per volta continuate ad aggiungere acqua finché non risulterà come un panetto per la pizza poi lasciate impastare per 3 minuti consecutivamente. A questo punto il panetto è pronto per lievitare quindi o lo trasferite in una ciotola e lo coprite con pellicola trasparente e con un canovaccio oppure lo lasciate direttamente nel boccale. Il panetto dovrà raddoppiare di volume e quindi ci vorranno circa 2 ore di riposo. Quando sarà lievitato adagiate il panetto su di un piano da lavoro e se necessario lavoratelo velocemente con un poco di farina poi dividetelo in 5 parti.

Formate un primo disco ed adagiatevi nel mezzo il formaggio poi chiudete bene coprendo completamente la ricotta o Philadelphia e con il mattarello molto delicatamente appiattite e fate un cerchio. Quest’operazione andrà ripetuta per tutti i 5 pezzi d’impasto.

Per la cottura mettete a scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di olio ed adagiate la prima focaccina, poi chiudete con un coperchio e fate cuocere per 2 minuti poi girate e fate nuovamente cuocere per altri due minuti. Per essere poi certi della giusta cottura passate le focaccine in forno preriscaldato a 190 gradi statico per 6-7 minuti.

Lasciate leggermente intiepidire le focaccine indiane al formaggio prima di servirle.