CROSTATA NUTELLA BISCUITS

Ecco finalmente come ho utilizzato la mia PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE! Una crostata un po’ particolare che richiude un goloso ripieno di Nutella: mi sono ispirata ai Nutella Biscuits, i nuovi biscotti che hanno fatto impazzire tutti. Ho realizzato questa torta cercando di riprodurre il sapore più vicino possibile a quello dei biscotti originali, quindi ecco a voi una versione gigante di quei deliziosi biscottini! Provate per credere.

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per la base
  • 200 gFarina 00
  • 50 gFarina di nocciole (se non avete la farina potete tritare finemente le nocciole con un cucchiaio di farina “00” presa dal totale)
  • 1Uovo (45-50gr)
  • 100 gZucchero
  • 100 gBurro (freddo di frigorifero)

PROCEDIMENTO

  1. 1.Preparare la pasta frolla alle nocciole come ho spiegato QUI. Lasciarle riposare per 2/3 ore in frigorifero e stendete 2/3 dell’impasto di spessore di 5/6mm infarinando sia il piano che il mattarello.

  2. 2.Imburrare e infarinare una teglia con fondo apribile (la mia ø20cm) e stendere la frolla, facendo attenzione a non romperla.

  3. 3.Successivamente stendente uno strato generoso di Nutella, in modo fa riempire tutta la frolla. Rifilate i bordi con un coltello appena sopra la Nutella.

  4. 4.Stendete la restante frolla con il mattarello e ricavateci un cerchio più piccolo, da circa 15/16cm. Io ho utilizzato un piattino.

  5. 5.Posizionate il cerchio più piccolo sopra, ricavate un cuore con un tagliabiscotti (ma potete farlo anche a mano) e posizionatelo sul cerchio. Consiglio di sporcare il retro del cuore con un po’ di Nutella in modo che non si stacchi in cottura.

  6. 6.Fate piccoli taglietti lungo tutta la circonferenza del disco, come quelli dei biscotti originali.

  7. 7. Trasferite la crostata il freezer per 15 minuti, poi infornatela a 180° per 25 minuti fino a doratura dei bordi. Lasciatela raffreddare prima di estrarla dalla teglia.

I MIEI TIPS

•Tirate fuori la frolla 10 minuti prima di iniziare a lavorarla in modo che non sia troppo dura e poco malleabile.

•Il passaggio in freezer e lo strato generoso di Nutella sono fondamentali per mantenere la Nutella morbida e cremosa.

Ricordatevi di seguirmi anche su Instagram e per qualsiasi domanda, non esitate a contattarmi. Ci vediamo nel prossimo post!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.