Crostata di Natale 2.0

Uno dei motivi per cui amo le crostate e che basta poco per ottenere sempre un dolce diverso. Vi avevo già postato un Crostata di Natale farcita con crema pasticcera (qui trovate la ricetta), quella che vi posto quest’anno ha un ripieno di marmellata d’arance e ganache fondente mentre la frolla è al cacao aromatizzata alle arancia. Credetemi la Crostata di Natale 2.0 è uno di quei dolci per cui vale veramente la pena di fare un peccato di gola ed è perfetta da portare a tavola in questi giorni di festa.

Per quanto riguarda la decorazione io ho scelto delle semplici stelle bianche per sfruttare il contrasto con la base di cioccolato. Ora vi saluto e vi auguro una buona domenica,

alla prossima!

Crostata di Natale 2.0

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla al cacao

240 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero
100 g burro (o margarina)
1 uovo (intero)
1 fiala aroma all’arancia

Per il ripieno

100 g marmellata di arance amare
100 ml panna fresca liquida
110 g cioccolato fondente

Per la decorazione

q.b. pasta di zucchero bianca
q.b. marmellata di arance

Strumenti

Ciotola
Pellicola per alimenti
Ruoto diametro 24 cm
sfere in ceramica
Mattarello
Formine di diversa dimensione a forma di stella
Spatola
Pentolino
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione della base

Come prima cosa in una ciotola mescolate la farina e il cacao, poi unite il burro, che deve essere a temperatura ambiente, lo zucchero, l’uovo intero e l’aroma di arancia. Iniziate a questo punto a impastare lavorando il composto velocemente giusto il tempo per compattare tutti gli ingredienti. Appena avrete ottenuto un composto liscio avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare almeno un’ora in frigorifero.

Trascorso questo tempo riprendete la pasta frolla al cacao (foto 1) e con l’aiuto di un mattarello stendetela facendo attenzione allo spessore che deve essere uniforme. Rivestite con la frolla uno stampo rotondo di diametro di 24 cm precedentemente imburrato o, come ho fatto io, rivestito con della carta forno. Bucherellate il fondo don i rebbi di forchetta e poi versate sopra le sfere di ceramica (foto 2). Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.

Dalla frolla avanzate ricavate tante stelle di dimensione diversa, riponetele su una leccarda e cuocetele per 8 minuti circa. Fatele raffreddare completamente.

Preparazione del ripieno e assemblaggio della Crostata di Natale

Mentre la crostata si raffredda tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e poi tenetelo da parte. In un pentolino versate la panna e riscaldatele (non deve bollire mi raccomando). Aggiungete poi il cioccolato fondente e mescolate con un cucchiaio fino al completo assorbimento, lasciatela intiepidire.

Prendete il guscio della crostata e levate le sfere di ceramica. A questo punto versate sul fondo la marmellata di arance amare e livellatela con una spatola.

Versate poi la ganache al cioccolato fondente tiepida e livellatela.

Decorazione

Prendete la pasta di zucchero e lavoratela con le mani in modo da renderla più morbida, quindi stendetela aiutandovi con un mattarello (l’ideale sarebbe se fosse di silicone). Per evitare che la pasta si attacchi sulla sulla superficie su cui la state stendendo cospargetela con lo zucchero a velo. Ricavate a questo punto tante stelle e attaccatele sulle stelle di frolla usando come colla un po’ di marmellata di arancia. Esercitate una leggera pressione e poi sistematele sulla Crostata di Natale.

Conservate la crostata in frigo fino al momento del consumo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *