Rotolo Red Velvet

La red velvet è un dolce americano che si è ormai diffuso anche qui da noi, a causa del suo colore rosso si presta molto bene come dolce natalizio o per San Valentino. Vi confesso che non l’avevo mai preparata, era sempre in lista tra i dolci da fare ma poi o per un motivo o per un altro non ho mai proceduto con la realizzazione di questo dolce. Come primo esperimento ho deciso di fare un rotolo semplicemente perchè era da tanto tempo che non ne realizzavo uno!!

La ricetta del rotolo red velvet che ho seguito non è quella del dolce originale, ho infatti sostituito il mascarpone con lo yogurt con il preciso intento di rendere il dolce un po’ più leggero e poi perchè a mia madre non piace e dovendolo portare a casa dei miei mi sembrava doveroso servire un dolce che piacesse a tutti!

In ogni caso devo dire che a noi questa versione del rotolo red velvet è piaciuta molto, certo non è la merenda più veloce da preparare (come dolce dopo pranzo è invece l’ideale) ma vi assicuro che metterà allegria in tavola!

Alla prossima!

Rotolo red velvet

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta biscotto

4 uova intere
80 g farina
50 g zucchero
8 g cacao amaro in polvere
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. colorante alimentare rosso (meglio se in gel)

Per il ripieno

125 g yogurt bianco naturale
200 ml panna vegetale da montare
50 g zucchero a velo (opzionale)

Per la decorazione

12 lamponi
125 g zucchero a velo
20 ml acqua

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
Leccarda
1 Carta forno

Passaggi

Procedimento per la pasta biscotto

La prima cosa da fare è la pasta biscotto.

In una ciotola di dimensioni adeguate mettete le uova intere e lo zucchero, quindi con le fruste elettriche montatele fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete ora la farina poi il cacao ed infine il lievito (tutti setacciati). Iniziata dalla farina, incorporatela perfettamente al composto usando le fruste e poi aggiungete gli altri due.

A questo punto unite il colorante rosso, secondo me il migliore è quello in gel, per quanto riguarda la quantità io sono andata a occhio ma vi direi non meno di un cucchiaino (foto 1). Amalgamate e poi versate il composto su una leccarda ricoperta da carta forno e livellate.

Cuocete la pasta biscotto per 8-10 minuti a 180°C , fate la prova stecchino però primo di estrarla. Cospargete la superficie con un po’ di zucchero a velo e poi arrotolate la pasta aiutandovi con la carta forno (foto 2).

Preparazione del ripieno e assemblaggio del rotolo

Mentre la pasta biscotto si raffredda preparate il ripieno.

Montate la panna che deve essere ben fredda e poi unite lo yogurt e amalgamatelo con una spatola (se volete aggiungete in questo momento lo zucchero a velo) dal basso verso l’alto in modo da non fare smontare la panna.

Srotolate il rotolo delicatamente (foto 1), se necessario pareggiate i bordi con un coltello, poi spalmate il ripieno senza arrivare al bordo e livellate con una spatola (foto 2) . Arrotolate con delicatezza cercando di stringerlo bene. (foto 3) Avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Decorazione del Rotolo red velvet

Preparate la glassa, riscaldate l’acqua e poi versatela in una ciotola dove si avrete messo lo zucchero a velo e mescolate. Versate sul rotolo la ghiaccia sulla superficie senza preoccuparvi troppo di essere precisi. Aggiungete i lamponi, precedentemente lavati e asciugati, in gruppi da tre.

Il rotolo red velvet è pronto per essere gustato.

Variazioni

Se vi piacciono i lamponi potete aggiungerne una decina nel ripieno.

Se cercate un’idea per un rotolo al cioccolato guardate questa ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *