Torta cioccolato e lamponi

La torta cioccolato e lamponi è il dolce che ho deciso di preparare per la merenda la settimana scorsa. Si tratta di un dolce che non prevede l’uso di uova nè di latte è quindi adatto sia a chi segue un alimentazione vegetale sia a chi soffre di intolleranze varie o vuole semplicemente stare attento alla linea. Insomma i motivi per preparare questo dolce abbondano, non trovate?

Come sempre da un po’ di giorni a questa parte sono di corsa, sapete ho un sacco di lavoro arretrato che vorrei completare prima delle feste di Natale e a questo dovete aggiungere vari impegni personali e con i miei figli e così arrivo la sera che sono sempre stanca… In ogni caso ora credo di aver parlato abbastanza perciò vi lascio subito la ricetta della torta cioccolato e lamponi e

alla prossima!!

Ps Se cercate un altra torta senza uova date un’occhiata a questo dolce o alla torta all’acqua

torta cioccolato e lamponi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
150 g zucchero
400 ml latte di avena (va bene anche quello di soia)
50 ml olio di semi
100 g cioccolato fondente
1 bustina lievito in polvere per dolci
60 g lamponi

Per decorare

q.b. zucchero a velo
q.b. lamponi

Strumenti

1 Pentolino
Ciotola
Fruste a mano
Tagliere
Coltello
Setaccio
Padella antiaderente
Ciotolina

Passaggi

Come prima cosa lavate i lamponi e poi asciugateli, quindi metteteli in una padella antiaderente e a fiamma molto bassa fateli appassire per un 2/3 minuti fino a quando i lamponi non avranno rilasciato tutta l’acqua. Aggiungete un cucchiaio raso di zucchero a velo e mescolate con una frusta fino a che non si sarà tutto amalgamato. cuocete per un altro minuto e poi filtrate il composto che raccoglierete in una ciotolina.

Tagliate ora il cioccolato fondente a pezzetti non troppo piccoli ma ovviamente non state a preoccuparvi di farli uguali e poi teneteli da parte. Mettete a questo punto il latte in un pentolino e riscaldatelo, deve tiepido. (se il latte sarà caldo il cioccolato fondente si scioglierà e non troverete i pezzi nella torta.)

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero ed il lievito setacciati, quindi mescolate con una frusta a mano. Versate a filo il latte e l’olio e poi mescolate per bene per un paio di minuti. A questo punto unite anche i pezzi di cioccolato fondente e i succo di lamponi.

Se il vostro impasto risulterà un po’ liquido, non preoccupatevi, trasferitelo quindi in uno stampo di 22 cm precedentemente imburrato o ricoperto da carta forno.

Infornate in forno preriscaldato a 170° statico per circa 35 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno.

Fate raffreddare completamente la torta cioccolato e lamponi prima di sformarla.

Decorate il dolce con lo zucchero a velo e poi con dei lamponi messi al centro.

Note

Se i lamponi vi piacciono potete aumentare la quantità a 100 g. Se non volete trovare i pezzetti di cioccolato fondente vi consiglio di riscaldare il latte prima di aggiungerlo al composto.

Per evitare che il cioccolato affondi tenetelo per almeno 30 minuti nel freezer e poi infarinatelo leggermente prima di aggiungerlo al composto.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *