Crostata bicolore alla marmellata

La crostata bicolore alla marmellata o se preferite bigusto è un dolce molto carino da vedere ma nello stesso tempo facile da fare. E’ l’ideale anche se avete dei vasetti di marmellata aperti da un po’ di tempo e cercate un’idea per farli fuori tutti in una volta o se dovete accontentare due persone dai gusti opposti… insomma di motivi per preparare la crostata bicolore alla marmellata ce ne sono in abbondanza, non vi resta che mettersi all’opera!

Vi scrivo in serata, in un’orario in cui solitamente non siedo mai al computer ma poiché oggi è la giornata mondiale del veganismo o veg day non volevo perdermi l’occasione di postarvi proprio oggi questa ricetta, in modo da continuare a rispettare questa piccola tradizione (gli scorsi anni ho postato dei muffin e dei biscotti). direi però che ora è giunto il momento della ricetta, noi ci sentiamo

alla prossima!!

crostata bicolore alla marmellata

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla

300 g farina 00
120 g zucchero di canna (meglio se tritato a velo)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
100 ml olio di semi
100 ml acqua (a temperatura ambiente)
1 bustina vanillina

per il ripieno

q.b. confettura di albicocche
q.b. confettura di ciliegie

Strumenti

Ciotola
Mattarello
Stampo per crostate
oppure Ruoto con cerniera
Formina per decoro
sfere in ceramica

Passaggi

Preparazione della frolla

La prima cosa da fare ovviamente è preparare la pasta frolla perciò in una ciotola, mettete la farina 00 a fontana, lo zucchero di canna e il lievito setacciato. Mescolate velocemente il tutto.

Poi fate un buco al centro e unite l’olio e la vanillina. Iniziate ora a impastare con le mani e aggiungete l’acqua a filo (deve essere a temperatura ambiente). Aggiungete l’acqua un po’ alla volta, potrebbe non essere necessario aggiungerla tutta, il composto infatti non deve risultare apiccicoso.

Continuate ad impastare, poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare la pasta frolla vegan per almeno trenta minuti in frigo

Preparazione della crostata bicolore alla marmellata

Trascorso il tempo di riposo prendete la frolla e lavoratela velocemente con le mani quindi stendetela con un mattarello avendo cura di ottenere uno spessore uniforme. Rivestite uno stampo per crostate, io ne ho usato uno rettangolare ma rotondo andrà bene lo stesso. Ricordatevi di imburrare (con la margarina s’intende) lo stampo o di usare la carta forno in modo da staccare più facilmente la crostata.

con la frolla avanzata ricavate delle striscioline che poi arrotolerete a mo’ di salsicciotti e applicatele facendo una leggera pressione sul fondo.

Non c’è un disegno particolare da seguire, cercate solo di non fare tutti gli spazzi di uguale dimensione.

Sempre con la frolla avanzata ho realizzato con una formina due farfalle e ho fatto delle palline che ho usato come decorazione alla fine.

Versate delle sfere di ceramica in modo da evitare che la superficie della crostata si gonfi in cottura (se non li avete potete usare dei legumi secchi) e cuocetela in forno statico a 180°C per 25 minuti o fino a doratura.

I biscotti e le palline invece dovranno cuocere per una decina di minuti, non di più.

A termine della cottura quando la crostata è ancora calda aggiungete le confetture e poi aspettate che si raffreddi completamente prima di sformarla.

Decorate la crostata bicolore alla marmellata con la farfalla biscotto e le palline e poi servitela.

Note e variazioni

La marmellata può anche essere aggiunta prima di infornare la crostata, in questo modo le sfere di ceramica non saranno necessarie. Fate però più attenzione alla cottura, la marmellata bollendo potrebbe uscire dai bordi.

Ovviamente tutte le confetture e marmellate vanno bene.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *