Brownie di Natale

Ho preparato i brownie di Natale per la colazione dei miei figli e di mio marito in questi giorni di festa, mi piaceva troppo l’idea di far iniziare la loro giornata con qualcosa di allegro e colorato… Ho già preparato dei brownie ma in questo caso ho seguito una ricetta diversa e poi ho usato una teglia rotonda in modo da facilitarmi nel taglio delle fette. Devo dire che i miei alberelli sono piuttosto grandi perciò potreste anche fare delle fette un po’ più piccole in modo da ottenere una decina di porzioni.

I brownie di Natale mi sembrano perfetti come prima ricetta del 2023, facili, colorati e golosi sono la coccola perfetta se siete, come me, amanti del connubio cioccolato e frutta secca, perciò non fateveli scappare!

Detto questo vi saluto, ci vediamo alla prossima ricetta!

brownie di Natale

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

250 g cioccolato fondente
150 g burro
3 uova (medie)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
200 g farina 00
120 g frutta secca (nocciole, noci e mandorle)
180 g zucchero (va bene anche quello di canna)

Per la decorazione

8 mikado (o altri bastoncini)
q.b. cioccolato bianco
q.b. confettini colorati

Strumenti

Ciotola
Frusta elettrica
Pentolino
oppure Ciotolina adatta al microonde
Ruoto con cerniera 24/26 cm di diametro
Carta forno
Coltello

Passaggi

Per prima cosa tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e poi fatelo sciogliere o a bagnomaria o nel microonde senza farlo bruciare (se volete potete aggiungere un goccio di latte). Preparate anche il mix di frutta secca, io ho usato nocciole, mandorle e noci che ho tagliato in modo grossolano.

Poi prendete una ciotola e aggiungete lo zucchero e le 3 uova intere, quindi con una frusta elettrica montatele fino ad ottenere un composto spumoso (foto 1). A questo punto aggiungete il burro morbido e sempre con le fruste incorporatelo. Unite ora la farina e il lievito setacciati e amalgamate molto bene.

A questo punto aggiungete il cioccolato fondente e dopo aver mescolato il mix di frutta secca, amalgamate.

Versate infine il composto nello stampo imburrato e infornatelo a 180°C per 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura del vostro brownie di Natale. Fatelo raffreddare per almeno 30 minuti (l’ideale sarebbe farlo raffreddare completamente in modo da non sbriciolare le fette quando le taglierete).

.

Quando il brownie si è raffreddato tagliatelo in 8 spicchi uguali. Inserite in ogni fetta un mikado facendo attenzione a non spezzarlo.

Fate sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino a fuoco molto basso e poi versatelo aiutandovi con un cucchiaino a zig zag su ogni fetta (non mi sono preoccupata di essere troppo precisa) poi aggiungete i confettini colorati ed ecco che il brownie di Natale è pronto!

Variazioni

Se non volete usare il mix di frutta secca potete tranquillamente usarne un solo tipo, quello che preferite.

Potete aggiungere un po’ di colorante verde e ricoprire completamente ogni fetta di cioccolato, e potete sostituire i confettini colorati anche con scagliette colorate o con gli smarties.

Per finire se non trovate i mikado potete usare i togo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *