Teste di moro

Le teste di moro sono un dolcetto che mi ricorda la mia infanzia, li mangiavo sempre a casa di mia zia dove trascorrevo le feste di Natale e così quest’anno ho deciso di prepararli in modo da farli assaggiare anche ai miei figli e a mio marito.

Ricordi a parte le teste di moro sono veramente molto buone e siccome non devono essere conservate in frigorifero possono anche essere preparate in anticipo o messe in una bella scatolina e inserite nella calza della befana, sono sicura che saranno gradite!

Se cercate altre idee per la befana date uno sguardo alle crostatine, al biscotto della befana o alle scopette, se invece cercate qualche idea per preparare qualcosa da inserire all’interno della calza che ne dite dei biscotti pacco regalo o dei cantuccini?

Alla prossima ricetta!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni18 dolcetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g cacao in polvere
100 g zucchero a velo
100 g mandorle
80 g burro
1 tazza da caffè caffè
q.b. zucchero

Strumenti

Mixer
2 Ciotole
Pirottini

Passaggi

Preparate il caffè, versatelo in una tazzina e lasciatelo intiepidire, quindi tritate le mandorle con un mixer, se rimane qualche pezzetto non fa nulla, e poi trasferitele in una ciotola e poi aggiungete il cacao setacciato e lo zucchero a velo, (foto 1) ora mescolate con un cucchiaio.

Sciogliete il burro e poi aggiungetelo all’impasto insieme al caffè tiepido e mescolate dovrete ottenere un impasto malleabile e non troppo appiccicaticcio (foto 2). Formate delle palline delle stesse dimensioni, a me ne sono venute 18, e poi passatele nello zucchero semolato. Sistemate le teste di moro nei pirottini e lasciatele riposare per almeno un’ora prima di servirle

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *