Quando le montagne cantano

Quando le montagne cantano

Quando le montagne cantano

Quando le montagne cantano

Per scampare ai bombardamenti americani Dieu Lan e sua nipote Huong si rifugiano sulle montagne. Quando tornano scoprono che la loro casa non esiste più ma non si scoraggiano e la ricostruiscono mattone dopo mattone pur tra mille difficoltà e mentre lo fanno Dieu Lan racconta alla nipote la sua vita da quando era bambina e c’erano i francesi a occupare il Vietnam. Durante il lungo racconto trovano posto l’invasione dei giapponesi e l’avvento del comunismo con i tanti cambiamenti che porta con se e una fuga disperata verso Hanoi.
Quando la guerra finisce e tornano i reduci la famiglia di Dieu Lan si ricompone ma nulla sarà come prima.

Aneddoti personali

Ho letto questo libro spinta dalle recensioni favorevoli e soprattutto dalla trama (ho un debole per le storie familiari, ricordate Brilka?). Mi sono resa conto che ho letto pochi autori asiatici e con questo libro vorrei iniziare a porre rimedio a questa lacuna.

Recensione

Un libro scorrevole che si lascia leggere molto facilmente e sullo sfondo la storia di un paese segnato da guerre e carestie. Quando le montagne cantano non è però un libro storico, piuttosto è la storia di una donna forte che non si abbatte di fronte alle tante difficoltà che la vita le ha messo davanti ma che le affronta con coraggio e determinazione.

Conclusioni

Quando le montagne cantano è un libro meraviglioso ed emozionante, uno di quei libri da non dimenticare e con un bel messaggio finale, ve lo consiglio senza dubbio.

Voto

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *