Pasta brisée alla barbabietola

Avevo comprato la barbabietola da diversi giorni ma non riuscivo a decidermi su come usarla, sapete a casa mia non sono proprio dei fan di questo ortaggio e non potevo certo proporgliela all’insalata… Così ho iniziato a cercare su internet, dove ho trovato sia delle ricette per me infattibili che diversi spunti interessanti (alcuni dei quali non adatti però al blog). Fra tutte le possibilità ho deciso di sperimentare la pasta brisée alla barbabietola, e sono sincera l’ho fatto con un po’ di scetticismo non essendo per nulla sicura del risultato finale. Bhè mi sono ricreduta!! E’ venuta fuori una una pasta brisèe dal colore molto bello e particolare ma abbastanza neutra nel gusto, che si presta a varie preparazioni salate e poiché san Valentino è dietro l’angolo perchè non usarla allo scopo??

Ora devo scappare, sapete ho un sacco di cose ancora da fare prima di poter chiudere il pc e ovviamente ho poco tempo a disposizione, ma questo è un classico! Vi lascio la ricetta della pasta brisée alla barbabietola e ci vediamo…

alla prossima!

Pasta brisée alla barbabietola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioniper uno stampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
75 ml acqua
50 g burro (o Margarina)
50 g barbabietole rosse, cotte, bollite
q.b. sale

Strumenti

Ciotola
Frullatori / Mixer

Passaggi

Come prima cosa dovete tagliare a pezzettoni la barbabietola bollita e poi mettetela nel frullatore, aggiungete l’acqua e frullate il tutto.

Trasferite il composto così ottenuto in frigo per farlo raffreddare per 15 minuti circa.

Trascorso questo tempo versate il frullato in una ciotola capiente e poi unite la farina, il burro o la margarina e il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto.

Potete impastare sia a mano che con la planetaria, in quest’ultimo caso fate attenzione a non riscaldare troppo le lame.

La pasta brisée alla barbabietola è pronta per essere usata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *