Panini alle olive

I panini alle olive sono in assoluto il primo esperimento che ho fatto per preparare il pane in casa. Ricordo che ero sposata da poco e decisamente alle prime armi in cucina, ma un pomeriggio armata di tanta voglia e desiderosa di portare qualcosa di speciale a tavola decisi di preparare questo pane. Da allora ho replicato diverse volta la ricetta sempre con successo e oggi ho deciso di condividerla con voi. Scegliete voi quanto fare grandi i vostri panini alle olive, io però vi consiglio di non eccedere troppo con le dimensioni, tenete presente che con queste dosi a me ne sono venuti 12. Sono perfetti per la merenda e possono essere tranquillamente congelati in modo da averli sempre freschi, detto questo vi saluto e

alla prossima!!

panini alle olive

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12/14 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
200 ml acqua tiepida
10 g zucchero
1 bustina lievito di birra disidratato (oppure 25 g di lievito fresco)
100 g olive nere
100 g olive verdi
20 ml olio extravergine d’oliva
100 ml latte (tiepido)
10 g sale

Strumenti

Impastatrice
Leccarda
Ciotola

Passaggi

Nella ciotola dell’impastatrice versate l’acqua, il latte tiepido, lo zucchero, il lievito, la farina, l’olio e il sale. Rispettate quest’ordine di inserimento, è importante che sale e zucchero non siano in contatto.

Dopodiché impastate fino a quando il composto non si incorderà. l’impasto dovrà essere sodo ed elastico. A questo punto trasferitelo in una ciotola leggermente oliata e lasciatelo lievitare in un luogo fresco e asciutto fino al raddoppio del volume. A me sono state necessarie 3 ore.

Se usate il lievito di birra fresco scioglietelo in una ciotolina con un po’ di latte prima di aggiungerlo al composto.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto lavoratelo velocemente con le mani e formate una specie di salame.

Infarinate leggermente il piano e poi tagliate il “salame ” in 12/14 parti uguali.

Prendete un pezzo di pasta appiattitelo per bene (il mattarello non è indispensabile per quest’operazione) quindi aggiungete al centro le olive sia verdi che nere tagliate a rondelle o a pezzetti.

Richiudete i panini e sistemateli sulla leccarda del forno ricoperta o da carta forno o da un tappetino di silicone. Lasciateli lievitare per altri 40 minuti quindi cuoceteli a 180°C per 30 minuti. La superficie dei panini alle olive dovrà essere dorata.

Variazioni e note

Vi consiglio di congelare i panini che pensate di non mangiare al momento, in modo da gustarli fragranti all’occorrenza. Potete usare sia solo le olive verdi che quelle nere.

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *