Pesto di fave

Ero un po’ in dubbio se postarvi o meno la ricetta del pesto di fave perchè come tutti i pesti si presta molto bene a condire la pasta e quindi non mi sembrava a tema del blog. Ho alla fine deciso alla fine di lasciarvi la ricetta perchè, secondo me, è perfetto anche spalmato su un crostino e poi potreste servirlo anche in un aperitivo. Credo che la ricetta del pesto di fave sia ligure, la mia certamente non è quella originale ma è quella che preparo per la mia famiglia.

L’unico passaggio un po’ noioso è quello che riguarda lo sgranamento delle fave ma se vi fate aiutare da qualcuno tra una chiacchiera e l’altra finirete in un battibaleno!

Alla prossima!

pesto di fave

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

150 g fave fresche (già sgranate)
70 g pecorino grattugiato
ml olio extravergine d’oliva (50-70)

Strumenti

Mixer
Ciotola

Passaggi

Preparazione del pesto di fave

La prima cosa da fare è pulire le fave prima eliminando il baccello esterno e poi la pellicina interna. Quest’ultima operazione è particolarmente importante se le fave sono grandi, per quelle più piccoline potreste anche lasciarla, io però ve lo sconsiglio.

Raggruppate a questo punto tutte le fave nel mixer, aggiungete il pecorino grattugiato e poi l’olio evo, quindi azionate il mixer e fatelo a intermittenza in modo da non riscaldare troppo le lame. Dovrete ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Se non lo mangiate subito il pesto di fave va conservato coperto da una pellicola nel frigorifero.

Variazioni e note

Se vi piace potete aggiungere anche uno spicchio di aglio.

Per quanto riguarda l’olio da aggiungere varia un pò in base ai gusti e all’uso che farete di questo pesto, se lo preparate per condire la pasta allora vi serviranno circa 70 ml di olio ma se lo usate come crema per dei crostini allora ridurrei la quantità di olio a 50 ml.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *