Polpette di Pane Senza Glutine

DSCF1865
DSCF1842
DSCF1843
Buon Lunedi amici, iniziamo la settimana con una ricetta sfiziosissima e gustosissima le polpette di pane senza glutine. PRima della celiachia non ho mai assaggiato le polpette di pane ma mi ricordo che mia nonna adorava fare il pane fritto….e adesso so perchè è buonissimo!!! E’ da tempo che volevo provare a fare le polpette di pane senza glutine, ma non volevo usare il pane confezionato. Cosi ho approfittato del fatto che ho provato a fare il pane usando la pietra refrattaria che mi ha regalato Mary per Natale, e ho usato la mollica del pane che tra l’altro è venuto buonissimo, poi vedrete!!! Preparare le polpette di pane senza glutine è facilissimo ed è pure economico….(che di questi tempi non guasta) , le polpette di pane senza glutine sono buonissime da non credere!! A tavola le hanno divorate!! Una tira l’altra!!1 Le polpette di pane senza glutine possono essere un secondo  ma sono ideali come finger food e come aperitivo!! Io vi scrivo le dosi che mi sono ritrovata ad usare con questa mollica, ovviamente la mollica di pane assorbe molto, ma dipende anche dal tipo di pane che usate! Ma passiamo subito alla ricetta per preparare le polpette di pane senza glutine
Ingredienti:
250 gr di mollica di pane senza glutine
2 uova grandi
20 gr di latte
60 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaino raso di aglio tritato
pangrattato senza glutine qb (io uso nutrifree)
sale qb
noce moscata qb (facoltativa)
olio di semi per friggere (io uso quello di mais
Procedimento:
Sbriciolate la mollica di pane, io usato la mollica del pane fatto da me e si sbriciola facilmente. Mettete la mollica sbriciolata in una ciotola capiente, aggiungete il latte e le uova e iniziate ad impastare con una forchetta. Aggiungete il formaggio, l’aglio il prezzemolo sale e pepe. Impastate per bene. Se dovesse risultare un po umido come impasto aggiungete un po di pangrattato per asciugarlo. Formate tante polpettine. Passate le polpettine nel pangrattato e friggete in olio.
*In base alla mollica che usate vi potrebbe servire meno latte oppure piu latte, o anche un uovo in piu quindi regolatevi in base a quanto la mollica assorbe. Se con queste dosi mi dovesse sembrare troppo liquido aggiungete pangrattato.
Vi assicuro che sono super!!
Fely
E se cercate ricette simili date un occhiata qua:
Polpette di Philadelphia e Zucchine senza lattosio
Carciofi Dorati e Fritti

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.