Pane alla Zucca senza glutine (Zucca di Pane)

PANE 1
pane 2
pane 3
Ottobre mese della Zucca, tempo di Hallowen la festa arrivata da oltreoceano che non ci appartiene ma che ormai si festeggia……e se anche voi ritrovate a scavare zucche per la notte stregata…..vi propongo una ricetta per smaltire la zucca: Il Pane alla Zucca senza glutine. Il pane alla zucca è un pane morbidissimo ne lquale al posto dell’acqua si usa la polpa della zucca. Come ho ribadito piu volte le nostre ricette nascono maggiormente da ricette “glutinose”, questo è il pane alla zucca di Bonci che  io ho provato in versione senza glutine. Il risultato? Ottimo il pane è morbidissimo anche dopo 3 giorni è sofficissimo….non indurisce!!! Ma passiamo alla ricetta per preparare il Pane alla Zucca senza glutine o come l’ho soprannominato io Zucca di PAne visto che la forma è proprio quella della zucca!!!
Ingredienti:
400 gr di farina Farmo Fibrepan<br />350 gr di polpa di zucca (circa 700 gr di zucca pesata senza buccia) si deve pesare la polpa
2 cucchiai di olio
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
1 tazzina di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Pulire la zucca taglairla a danini e lasciarla cuocere in un tegame antiaderente per circa 40 minuti con un pizzico di sale. Quando sarà bella morbida passatela al frulaltore per farla diventare una crema. Sciogliete il lievito con lo zucchero in una tazzina di acqua. In una ciotola versare la farina, aggiungere la tazzina di acqua e tutta la zucca e impastare con una forchetta. Aggiungete l’olio e mettete a lievitare l’impasto per 4-5 ore. Mettete a leivitare in una ciotola piu grande perche lieviterà molto. Poi infarinare un piano di lavoro e date la forma di pagnotta tonda al pane e lasciate lievitare un ora. Dopo 1 ora praticate dei tagli con le forbici da cucina 4 o 5 ai lati e un quadratino centrale. Spolverizzate con i semi di girasole o i semi di papavero e infornate a 250° dopo 10 minuti abbassate a 180 e cuocete per 1 ora. Il pane avrà la forma di una zucca che potete anche “scavare” e riempire a picere ad esempio con le polpettine di pane preparate con la mollica dello stesso. Insomma date spazio alla fantasia!!
pane 5

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Pane alla Zucca senza glutine (Zucca di Pane)”

  1. Molto molto bello questo pane alla zucca senza glutine, davvero interessante! Anche noi lo abbiamo fatto un pane alla zucca proprio ieri 🙂 Ciao!! PS: molto carine le farfalle che scendono ^_^

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. Ciao, io non riesco a trovare quella farina e personalmente non uso farine bianche. Posso sostituirla con un altro tipo di farina tipo segale, riso, farro e via dicendo?
    Grazie 🙂
    Laura

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.