Sweet caprese

Un bel dolcino per una bella ricorrenza.

Proprio così, oggi festeggiamo i nostri primi 4 anni di fidanzamento. C’è chi crede che sposandosi certe ricorrenze non vadano più festeggiate, io non la penso così. Penso che sia bello festeggiare e ricordare da dove tutto è iniziato.

Proprio per questo ho deciso di preparare un piccolo dolcino proprio per concludere la nostra cena.

L’ho ribattezzato sweet caprese proprio perché ricorda i colori della tipica insalata estiva di pomodori e mozzarella. ^_^

Quindi ti do le dosi di queste piccole capresi croccanti.

SWEET CAPRESE

per 2 persone

Per la base

30 gr di cereali ( io uso quelli tipo Fitness perché sono più croccanti )

15 gr di burro

Per la crema

2 tuorli

90 gr di cioccolato bianco

80 gr di latte

60 gr di zucchero

10 gr di maizena

2 cucchiai di yogurt greco

Per il gelo di anguria

250 gr di polpa di anguria

20 gr di maizena

25 gr di zucchero

Per prima cosa prepariamo il gelo d’anguria tritando la polpa dell’anguria, privata dei semi, al mixer. Mettiamo la polpa frullata in un pentolino e aggiungiamo zucchero e maizena. Mescoliamo in modo tale da ottenere una salsa un po’ densa. Mettiamo sul fuoco e facciamo addensare fino a che la salsa inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Facciamo raffreddare. Una volta raffreddato il composto versarlo negli stampini e metterli in freezer a congelare.

Per la crema, montiamo con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la maizena,il cioccolato bianco fuso e pian piano il latte come se stessimo preparando una crema pasticciera. Mettere sul fuoco fino a che la crema si sarà addensata. Facciamo raffreddare anche la crema. Alla fine aggiungere lo yogurt greco.

Per la base croccante basterà semplicemente frullare al mixer i cereali ( non troppo finemente ) e aggiungere il burro fuso.

Per creare il dolce iniziamo a stendere i cereali all’interno dello stampo scelto, io ho preso un coppapasta quadrato, e schiacciare con un cucchiaino il composto in modo tale da far compattare il tutto. Mettere in freezer per una mezzoretta in modo tale da far solidificare il burro.

Sovrapporre lo strato di cereali con uno di crema, mettere a solidificare anche la crema in freezer.

Sformare le palline di anguria e metterle in cima al dolcino.

Decorare con una fogliolina di menta.

Se ti piace puoi aggiungere alla crema un foglio di gelatina per compattarla meglio, la mia non era troppo densa proprio perché non amo utilizzarla ma nel caso si può sempre aggiungere. Verrà sicuramente un dolce più sostenuto e manterrà anche meglio la forma 😉

Al mio dolcissimo marito è piaciuto tanto, al punto da volerne il bis.

Spero che questa ricetta possa piacere anche a te.

Buona serata e alla prossima.

Ti abbraccio.

Federica.

 

caprese.2png caprese3 caprese4 caprese

 

 

Translate »