Spirale alla greca

Chissà quante spirali avrai visto in giro sul web. Stavolta mi sono incuriosita anche io e così ho voluto provare una spirale davvero particolare e facilissima : la spirale alla greca.

Questa torta rustica a forma di spirale è davvero molto carina da presentare quindi, oltre ad essere un gustoso secondo piatto, può essere anche bella da presentare per un buffet o per una cena con degli ospiti.

Visto che sul web impazzava la corsa alla spirale stavolta ho deciso di cedere anche io alla “moda” ma ovviamente con un tocco particolare.

Così è nata la spirale alla greca. Come sai amo molto il cibo etnico, mi piace sperimentare sempre nuovi sapori e sono molto curiosa di natura, così mentre cercavo qualche ricetta greca da replicare sono capitata su questa ricetta tra i commenti ed ho deciso di modificarla per insaporire la mia spirale.

Se anche tu vuoi provare la mia golosissima spirale alla greca inizia a segnare gli ingredienti.

spirale_greca8

Spirale alla greca

Ingredienti per 4 persone

2 rettangoli di pasta sfoglia

200 gr di formaggio feta

prezzemolo qb

pecorino romano o parmigiano grattugiato qb

miele millefiori o acacia qb

Per prima cosa stendiamo i nostri rettangoli di pasta sfoglia.

Qualora presentassero delle deformazioni dovute alle pieghe stendiamo con il matterello leggermente in modo tale da omogeneizzare bene la pasta.

Prendiamo un primo rettangolo e tagliamolo in 3 parti per il senso della larghezza.

spirale_greca3

Stendiamo su tutta la superficie il formaggio sbriciolato finemente.

Tritiamo molto sottile il prezzemolo e distribuiamolo sulla feta.

Cospargiamo con pecorino romano ( io uso sempre questo ) o parmigiano reggiano.

spirale_greca5

Inumidiamo leggermente con un goccio d’acqua la base di ciascun rettangolo e richiudiamo la parte superiore su quella inferiore in modo tale da farla combaciare perfettamente.

A questo punto prendiamo un’estremità ed iniziamo ad arrotolarla su se stessa cercando di non stringere troppo la spirale, ricordiamo che la sfoglia in cottura tenderà a crescere. Posizioniamo la prima parte della nostra spirale sulla leccarda coperta di carta forno così non avremo problemi dopo a posizionarla.

spirale_greca2 spirale_greca4

Terminato il primo rettangolo proseguiamo con gli altri due attaccandoli alla parte terminale del primo giro. Una volta terminati i primi tre rettangoli stendiamo il nuovo foglio di pasta sfoglia e procediamo come prima. In totale la nostra spirale sarà formata da 6 pezzi.

spirale_greca

Quando avremo terminato la spirale versiamo un cucchiaio abbondante di miele in una tazzina e sciogliamolo leggermente nel microonde.

Una volta ottenuta la nostra spirale con l’aiuto di un pennello da cucina inumidiamola con il miele.

Inforniamo la nostra spirale greca in forno già caldo a 200° per almeno 40 minuti. Qualora la superficie dovesse colorarsi troppo aiutiamoci coprendola con un foglio di alluminio.

Una volta cotta facciamola riposare a temperatura ambiente prima di servirla.

Ti assicuro che è buonissima.

Se ti è piaciuta la mia spirale greca potrebbero interessarti anche

Rustico con crema di mozzarella e funghi

Rustico con scarola ed olive

Brioche a scacchi con zucchine e prosciutto

spirale_greca6

spirale_greca8

spirale_greca7

Translate »