Sfogliatelle frolle

Sono il must di Napoli insieme a babà e pastiera… preparare in casa le sfogliatelle frolle non è così difficile come pensiamo.

Le sfogliatelle frolle sono tra i miei dolci preferiti. Così ogni volta che torno nella mia amata Napoli cerco di non farmele scappare. Stavolta, complice un lungo soggiorno napoletano ho provato a farle in casa mescolando un po’ di ricette che avevo scritto nel tempo ma facendo fede soprattutto al mitico libro della cucina napoletana, più qualche piccolo suggerimento del pasticciere. Risultato? Fenomenali….E anche questo must delle pasticcerie da oggi in poi potremo replicarlo a casa 🙂

Faccio solo un appunto, io e anche la mia famiglia non amiamo i canditi quindi nelle mie non sono presenti ma se vuoi attenerti alla ricetta tradizionale non potrai farne a meno 😉

sfogliatelle_frolle

Sfogliatelle frolle

Ingredienti per circa 15 sfogliatelle

Per la frolla

200 gr farina 00

100 gr di sugna

80 gr di zucchero

1 uovo intero

Per il ripieno

150 gr di semolino

90 gr di zucchero a velo

75 gr di ricotta romana

75 gr di ricotta di pecora

1 uovo

1 bustina di vanillina o qualche goccia di essenza alla vaniglia

cannella qb

sale

scorzette di arancia e cedro candito ( facoltative )

Per preparare le nostre sfogliatelle frolle iniziamo dalla ricotta. La ricotta che ci servirà dovrà essere asciutta altrimenti potrebbe rovinare il guscio croccante. Quindi mettiamo la nostra ricotta di pecora ( la romana è già asciutta di per se stessa ) a scolare in uno scolapasta piccolo in modo tale da eliminare eventualmente l’acqua presente in eccesso.

Mentre la ricotta perde il siero prepariamo la frolla.

In un recipiente abbastanza capiente o in planetaria ( utilizzando la frusta K) lavoriamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Una volta ottenuto il nostro panetto lavoriamolo brevemente con le mani per compattarlo. Ricopriamolo con pellicola trasparente e mettiamolo in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno.

In una pentola portiamo ad ebollizione 450 gr di acqua con un pizzico di sale, versiamo a pioggia il semolino e facciamolo cuocere per circa 5 minuti, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Facciamolo raffreddare.

Passiamo al setaccio la ricotta, uniamo lo zucchero a velo, la vaniglia, un uovo, la cannella, eventualmente le scorzette candite e il semolino raffreddato.

Quando la frolla si sarà ben raffreddata stendiamola tra due fogli di carta da forno in una sfoglia abbastanza sottile. Ritagliamo con un coppapasta, o un bicchiere, dei cerchi. Togliamo la pasta in eccesso che dopo andremo nuovamente a rimpastare ed a stendere ricavando altri cerchi.

Al centro di ogni cerchio mettiamo un cucchiaio abbondante di ripieno. Importante il ripieno va collocato solo nella parte centrale del cerchio e deve formare una piccola montagnetta altrimenti non si creeranno le classiche cupolette.

Richiudiamo il cerchio su se stesso in modo tale da formare una sorta di “sofficino” molto gonfio. Ripieghiamo le punte verso la parte posteriore della sfogliatella in modo tale da dare la classica forma. Le mie non sono perfette proprio perchè strada facendo ho scoperto i vari trucchetti 😉

Una volta formate tutte le sfogliatelle collochiamole su una placca coperta di carta forno e spennelliamole con tuorlo d’uovo battuto.Inforniamole in forno preriscaldato a 180° per almeno 15 minuti.

Serviamole calde spolverate di zucchero a velo.

Se ti sono piaciute le mie sfogliatelle frolle potrebbero anche interessarti

Roccocò morbidi

Pandoro con lievito di birra

Taralli Annamaria

sfogliatelle_frolle4 sfogliatelle_frolle3 sfogliatelle_frolle2

Translate »