Cous cous zucchine e gamberetti

Il cous cous è uno dei piatti che preferisco, è facile, velocissimo e ti permette di condirlo come preferisci scoprendo un gusto sempre diverso ed assolutamente goloso.

Per me il cous cous è il re dell’estate, da quando l’ho provato la prima volta non l’ho più abbandonato. Ti permette di fare delle ottime insalate da gustare fredde o tiepide e richiede pochissimi minuti di cottura, perfetto con ogni temperatura.

Adesso veniamo agli ingredienti.

cous_cous_zucchine_gamberetti2

Cous cous zucchine e gamberetti

Ingredienti per 4 persone

Per il cous cous

320 gr di cous  cous

acqua minerale tiepida qb

olio extravergine di oliva qb

sale qb

Per il condimento

2 zucchine medie

200 gr di gamberetti surgelati

olio extravergine di oliva qb

sale qb

cipolla 2 foglie

Non amo particolarmente utilizzare la cipolla ma mi piace il profumo che rilascia ai piatti, proprio per questo la uso in quantità ridottissime, ovviamente potrai decidere di utilizzarla in maggiore quantità o eliminarla completamente a seconda dei tuoi gusti.

Fatta questa premessa iniziamo con la preparazione.

In una padella antiaderente facciamo rosolare l’olio e la cipolla, quando sarà dorata, ma non bruciata, aggiungiamo le zucchine che avremo precedentemente lavato, privato delle estremità e tagliato a cubettini piccoli.

Facciamo saltare in padella le zucchine con l’olio e la cipolla fino a che si saranno ammorbidite. Non copriamo con il coperchio altrimenti diventeranno molli. Quando le zucchine inizieranno a diventare più morbide togliamo la cipolla e continuiamo la cottura a fiamma moderata.

Una volta ammorbidite aggiungiamo i gamberetti che avremo prima fatto scongelare, sciacquato e pulito dal filo intestinale.

Facciamo cuocere il tutto 5 minuti,  quando i gamberetti saranno cotti saliamo e versiamo il condimento in un recipiente che andrà a contenere il nostro cous cous.

Nella stessa padella che abbiamo utilizzato per il condimento versiamo un filo d’olio extravergine di oliva e facciamo tostare il cous cous a fiamma media. Dopo un paio di minuti ( non troppi altrimenti brucia ) copriamolo con acqua minerale, non troppa mi raccomando.

Facciamolo cuocere un altro minuto, copriamolo con il coperchio e spegniamo la fiamma. Facciamo riposare per circa 5 minuti.

Trascorso questo tempo il cous cous avrà assorbito l’acqua, sgraniamolo con la forchetta e versiamolo nel contenitore con il condimento.

Mescoliamo bene il tutto, regoliamo di sale e serviamo tiepido o freddo.

Ti assicuro che è davvero ottimo, un modo diverso per preparare un pranzo in 15 minuti.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Federica.

Mi raccomando ti aspetto su tutti i miei social, basterà cliccare sui link di seguito 😉

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Se ti è piaciuta la mia ricetta del cous cous con zucchine e gamberetti potrebbero piacerti anche

Cous cous peperoni e zucchine

Cous cous alle verdure

Mix interculturale : insalatina tiepida di cous cous con melanzane e cozze

cous_cous_zucchine_gamberetti3

cous_cous_zucchine_gamberetti

Translate »