TORTA QUATTRO QUARTI con nutella dolce veloce

TORTA QUATTRO QUARTI con nutella, dolce veloce, ricetta facile, torta deliziosa perfetta per la colazione o la merenda, ottima anche dopo cena.

Torta quattro quarti con nutella dolce veloce

Un dolce semplicissimo da preparare, la torta quattro quarti con nutella è buonissima, morbida all’interno, umida, con la cremosità della nutella è una bontà, un piacere sia a colazione che merenda, io l’adoro in qualunque momento della giornata.

La ricetta della torta quattro quarti alla nutella parte dalla base della classica francese, un dolce tipico che ha la caratteristica di dover utilizzare 4 uova e il resto degli ingredienti deve avere il peso delle uova, insomma facilissimo.

E’ classica la torta da fare quando si ha voglia di qualcosa di buono in poco tempo.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta quattro quarti alla nutella!

Torta quattro quarti con nutella dolce veloce vickyart arte in cucinaTorta quattro quarti con nutella dolce veloce vickyart arte in cucina

Torta quattro quarti con nutella dolce veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 240 g di farina
  • 240 g di zucchero
  • 240 g di burro oppure olio (io olio ridotto alla metà)
  • 1/2 bustina di lievito
  • nutella q.b.

Procedimento:

  1. N.B. la torta 4/4 deve rispettare delle dosi, cioè, il peso della farina, dello zucchero e del burro devono essere dello stesso peso delle uova.
  2. Pesare le uova con il guscio, le mie erano 240 g, quindi, tutti gli altri ingredienti devono avere lo stesso peso, ho utilizzato olio evo per cui ho dovuto ridurre la dose alla metà perchè è troppo pesante.
  3. Montate a neve gli albumi e tenete da parte.
  4. lavorate le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose, unite la farina con il lievito setacciati, un po’ alla volta, aggiungete il burro fuso o l’olio, e, infine gli albumi montati spatolando delicatamente.
  5. Versate il composto in una tortiera da 20-22 cm rivestita da carta forno, aggiungete la nutella con un cucchiaino, in vari punti.
  6. Cuocete a 180° per 30-40 minuti circa, fate la prova stecchino per controllare se il dolce è completamente asciutto prima di sfornare.
  7. Al termine sfornate il dolce, lasciate intiepidire, giratelo sul piatto da portata e spolverate di zucchero a velo.
  8. Girare il dolce serve a farvi ritrovare su la nutella che ovviamente durante la cottura tende a scendere.
  9. Bon appètit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.