Sospiri di Altamura ricetta facile e veloce

Sospiri di Altamura, dolcetti facili e veloci con crema pasticcera, ricetta dolci mignon, finger food dolce, ideale per feste e buffet, si preparano in anticipo

Sospiri di Altamura ricetta facile e veloce

I sospiri di Altamura o sospiri delle monache, diverse dalle tette delle monache, sono dei dolci semplici e veloci da realizzare, non avendoli mai visti ne mangiati non ne conoscevo la dimensione reale, i miei sono piccoli fatti nei pirottini di carta misura piccola e media e devo dire che uno tira l’altro!

Si preparano in pochissimo tempo con questa dose ne ho ricavati circa 35 e credo siano perfetti come finger food dolce, sono dei pasticcini mignon magari sulla tavola delle feste, faranno la loro figura. Tempo fa ho trovato la ricetta dei Sospiri di Altamura sul web non ricordo purtroppo dove, l’ho salvata, sapevo che li avrei fatti sono troppo facili per non provare!

Seguimi in cucina oggi ci sono i sospiri di Altamura!

Primi piatti per Natale QUI

Antipasti per Natale QUI

Raccolte scaricabili anche natalizie QUI 

Sospiri di Altamura
Recipe Dessert
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time: 20 mins
Cook time: 15 mins
Total time: 35 mins
Serves: 4

Sospiri di Altamura, dolci facili e veloci, ricetta piccola pasticceria

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients
Per circa 35 Sospiri
3 uova
75 g di zucchero
25 g di fecola di patate
50 g di farina
crema pasticcera QUI

Procedimento:

Montare i bianchi con 50 g di zucchero e a parte i tuorli con gli altri 25 g di zucchero.
Aggiungere ai tuorli le due farine setacciate un po’ alla volta, poi versare tutto nella ciotola degli albumi e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso.
Per la versione mignon allineate i pirottini di carta sulla leccarda del forno e riempiteli con una sacca da pasticcere formando la punta in su.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, nel forno socchiuso.
Con una siringa per dolci bocchetta liscia, foro piccolo e lungo possibilmente, farcite i sospiri di Altamura bucandoli delicatamente dal fondo.
Spolverate di zucchero a velo.
Bon appétit..

Sospiri di Altamura ricetta arte in cucina

Sospiri di Altamura ricetta arte in cucina

15 Risposte a “Sospiri di Altamura ricetta facile e veloce”

    1. questi vengono fatti senza pirottini e di dimensioni molto più grandi, il doppio più o meno, io li ho fatti piccoli e ho utilizzato le formine avrei potuto farli anche senza

  1. Sono di Altamura, mi dispiace scrivere una nota negativa, i tuoi dolcetti saranno sicuramente buonissimi, ma non si tratta di certo di sospiri di Altamura. L’impasto dei sospidi di Altamura è molto diverso da quello in foto, questi dolcetti sembrano essere, seppur soffici, molto “pastosi”, invece i nostri sospiri sono una bomba di crema… sono molto più ripieni di crema e soprattutto sono ricoperti di glassa e non di zucchero al velo e completati con una ciliegina glassata. Comunque i tuoi dolcetti saranno molto buoni 🙂

    1. ciao grazie! si li ho visti quelli con la crema glassa e ciliegia! i miei sn piccolissimi comunque, non sono pastosi si sciolgono in bocca sono per fortuna 😀 cmq tra le varie ricerche quelli con la glassa che tu mi dici mi riportavano di Bisceglie e questi di Altamura, non lo so sinceramente mi sono affidata ad una ricerca anzi a più ricerche non essendo della zona, cmq ti ringrazio, li farò li avevo già annotati.

  2. Non funziona questa ricetta… la parte di impasto con i tuorli è troppo solido e non si riesce ad amalgamare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.