Crostata fredda alle albicocche e mascarpone

Crostata fredda alle albicocche e mascarpone con savoiardi, dolce freddo facile e veloce da preparare con frutta fresca di stagione, dolce perfetto dopo pranzo o cena

Crostata fredda alle albicocche e mascarpone

Una deliziosa crostata fredda alle albicocche davvero piacevole da gustare sia dopo pranzo che cena, si prepara abbastanza velocemente con una deliziosa farcitura e copertura alle albicocche, una torta ottima in questo periodo.

La ricetta della crostata fredda alle albicocche è molto semplice, una base di semplice mascarpone che potete sostituire eventualmente con della ricotta o altro formaggio fresco spalmabile che voi preferite, una farcitura alle albicocche lavorate come se stesse preparando una marmellata, pochi minuti sul fornello ed è pronta.

Se cercate un dolce facile e veloce che comunque abbia un ottimo aspetto e che sia buona dovete provare questa crostata con base di savoiardi

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata fredda alle albicocche!

Crostata fredda alle albicocche e mascarpone vickyart arte in cucina Crostata fredda alle albicocche e mascarpone vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Crostata fredda alle albicocche e mascarpone

Ingredienti:

  • 200 g di savoiardi
  • 100 g di burro oppure ricotta o yogurt
  • 500 g di mascarpone
  • 4-5 cucchiai di zucchero (io non li ho messi)
  • 10 albicocche
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Per decorare:
  • 6 albicocche
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua

Procedimento:

  1. Tritate i biscotti con il burro, foderato uno stampo da 20 cm e sistemate il composto compattando per bene, mettete in freezer.
  2. Tagliate le albicocche a pezzi, sistematele in un pentolino con acqua e zucchero e cuocete finchè non si ammorbidiscono e il composto si rapprende, ci vogliono pochi minuti, lasciate intiepidire.
  3. Unite le albicocche con tutto il succo al mascarpone, aggiungete lo zucchero, lavorate insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e sistematelo sulla base.
  4. Mettete in congelatore.
  5. Tagliate le altre albicocche per la copertura e ripetete tutto, lasciate raffreddare, riprendete il dolce e versate sopra, aggiungete delle albicocche fresche per decorare, ovviamente potete farlo in un unica volta mettendo da parte il composto che servirà per la copertura, io l’ho fatto in due tempi.
  6. Mettete in freezer un oretta
  7. Con il Bimby:
  8. inserite i biscotti con il burro nel boccale 20 sec vel 5-6
  9. Per la farcitura:
  10. inserite le albicocche, zucchero e acqua 90° 5 minuti vel 2 quando sono raffreddate inserite il mascarpone e lo zucchero vel 2  1 minuto
  11. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.