Posate che si mangiano? Prima le utilizzi e poi le mangi

Posate che si mangiano? Prima le utilizzi e poi le mangi altrimenti le puoi gettare come quelle di plastica ma con la differenza che queste sono biodegradabili al 100%, con costi di produzione nettamente inferiori anche a quelli della bioplastica, realizzata con il mais.

Posate che si mangiano? Prima le utilizzi e poi le mangi

Un’idea nata dalla mente geniale di un ricercatore indiano Narayana Peesapaty, per contrastare l’utilizzo delle posate di plastica, ogni anno finiscono nella spazzatura 120 miliardi di posate di plastica, con un impatto sull’ambiente che definire devastante è poco.

Cucchiai ecologici composti da una miscela di farina di sorgo, di grano e di riso e poi asciugate al forno. Il sorgo è un tipo di cereale che cresce ovunque ed è particolarmente resistente all’azione dei liquidi. Al composto 100% vegan, – che presto potrebbe essere anche gluten free -, si possono aggiungere varie tipologie di spezie, può essere dolce o salato a seconda dell’utilizzo.

Chissà se il signor Peesapaty ha pensato di realizzare anche piatti dello stesso materiale…

Così quando nostro figlio ci dirà:  “Mamma ho una fame che mangerei anche il piatto! ”

Noi gli risponderemo: “Mangialo pure caro, così mi eviti di sparecchiare!”

 

http://altrimondinews.it/2016/06/18/meno-plastica-se-si-mangiano-le-posate/

 

Oppure affidiamoci al blog:  Le Ricette di Paoletta http://blog.giallozafferano.it/lericettedipaoletta/ e prepariamo dei biscottini a forma di cucchiaino

biscotti cucchiano

Ricetta frolla da decorazione:

  • 300 g farina 00
  • 80 g zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Disponiamo tutti gli ingredienti dentro un recipiente ed impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Non ci facciamo scoraggiare se all’inizio sembra di non riuscire ad amalgamare gli ingredienti, piano piano col calore delle mani l’impasto prenderà la giusta piega =P Lasciare riposare in frigo per un’ora.

Per formare i cucchiaini ho utilizzato del cartoncino su cui ho disegnato la forma del cucchiaino. Appoggiandolo sulla pasta stesa ho utilizzato un coltello per tagliare la figura.

Informare a 180 gradi, forno statico per pochi minuti. Mi raccomando, i biscotti si devono dorare appena!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *