CROSTATA CON MARMELLATA D’UVA

DSCF2208

La crostata con marmellata d’uva è tra i dolci preferiti dalla mia famiglia e non solo…insomma io la definisco il mio cavallo di battaglia in fatto di dolci…E’ semplice, veloce ed accontenta tutti,il sapore particolare è dato ovviamente dalla marmellata d’uva fatta da me e di cui a breve vi posterò la ricetta.

INGREDIENTI:

  • 250 grammi di farina 0
  • 150 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero
  • 4 tuorli d’uovo
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

Io di solito uso la planetaria per accelerare i tempi… di solito metto prima il burro con lo zucchero,faccio miscelare, aggiungo i tuorli poi la farina, lavoro velocemente poi metto sulla spianatoia formo un panetto, copro con pellicola e metto in frigo per almeno trenta minuti.  Potete impastare anche a mano mettendo la farina a fontana sul piano di lavoro e mettendo all’interno tutti gli ingredienti ,cercare di sabbiare il tutto poi fare un panetto, lavorare velocemente per non fare riscaldare l’impasto. Trascorso il riposo in frigo, stendete la pasta con il matterello aiutandovi con un po di farina. Rivestite con essa una tortiera,lasciando un po di pasta per le decorazioni, mettete sopra la marmellata, con la restante pasta fate delle strisce e disponetele a grata sulla crostata.DSCF2180

infornate nel forno ben caldo a 170° per circa 30 minuti…Potete sostituire parte della farina con farina di farro o integrale, darà alla crostata un sapore più intenso, naturalmente se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere altra farina.