Semplice, Veloce, Buono: Pasta con crema di zucchine e robiola

La Pasta con Crema di Zucchine e Robiola è un primo piatto delicatissimo e d’effetto, buona, cremosa e facile da preparare, leggero e fresco, è perfetta se avete poco tempo per preparare il pranzo e magari degli ospiti all’improvviso, la preparazione della crema di zucchine e formaggio sarà velocissima e potrete farla nel tempo che l’acqua impiega a bollire. Stupire è sempre la nostra parola d’ordine!!!

Ingredienti

  • 360 g Linguine
  • 3 zucchine 
  • 100 g Parmigiano grattugiato
  • 50 g Robiola
  • alcune foglie Menta
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Lava le zucchine, privale delle estremità e tagliale in pezzetti abbastanza piccoli. Inserisci le zucchine spezzate nella ciotola di un robot da cucina e sminuzzale. Quando avrai sminuzzato le zucchine abbastanza finemente, inserisci nella ciotola anche il parmigiano, la robiola, il sale, il pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva; attiva nuovamente il robot fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.   

Quando l’acqua sarà in ebollizione, metti a cuocere la pasta.  Nel frattempo trasferisci la tua crema di zucchine all’interno di una padella facendola rosolare a fiamma molto bassa per pochi minuti. Sminuzza  le foglie di menta (lascia due foglie per la decorazione dei piatti) utilizzando un coltello ed inseriscile nella crema di zucchine. Quando la pasta sarà cotta versala nella padella assieme alla crema di zucchine e falla “saltare” per un paio di minuti, aggiungendo – se necessario – ancora un po’ d’olio.

A questo punto, la tua pasta alla crema di zucchine sarà pronta per essere gustata; prima di portarla in tavola decora i vari piatti con dei rametti di menta.

Se vuoi, puoi sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino romano grattugiato per avere un sapore più deciso e profumato. Per dare al piatto un gusto più fresco ed assaporare al meglio il gusto delle zucchine, ho preferito non saltarle in padella o comunque cuocerle prima di tritarle; in questo modo, il sapore dell’ortaggio si avvertirà in modo più deciso

 

Precedente La mia Pasqua: Colomba veloce al cioccolato Successivo Crostata Caprese con brisèè al pecorino