Zuccotto alle fragole, facile, veloce con latte condensato

Lo Zuccotto alle fragole è un goloso e semplicissimo dolce al cucchiaio, che si prepara senza cuocere nulla, tutto freddo. Fresco, cremoso ed irresistibile. Inoltre prepararlo è davvero semplice ed i vostri ospiti saranno super contenti di questo dolce a fine pasto.

Ingredienti per una ciotola da 20/22 cm. :

  • una scatola di Pavesini
  • 250 gr. di Philadelphia
  • una lattina di latte condensato (io ho usato quello della Nestlè  370 gr.)
  • un cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina
  • un cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 400 gr. di panna da montare
  • 1 kg. circa di fragole fresche non trattate
  • zucchero e limone per condire le fragole
  • un po’ di latte

Preparazione

Per prima cosa bagnare la ciotola e rivestirla con pellicola da cucina.

Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti, conservandone 2-3 per la decorazione finale, condirle con zucchero ed il succo di un limone , o come ho fatto io con quello dell’arancia che è meno aspro. Lasciarle riposare in modo che si formi il succo che servirà per bagnare i Pavesini.

Montare la panna e mettere da parte.

In un’altra ciotola, versare il formaggio e lavorarlo per un pò con le fruste elettriche quindi unire il latte condensato e i 2 cucchiaini di essenze e montare fino a che sarà tutto omogeneo.

Unire al composto appena ottenuto metà della panna montata e mescolare delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Unire quindi le fragole ben sgocciolate, conservandone qualche cucchiaio per la decorazione finale, e mescolare sempre dall’alto verso il basso.

Versare 2-3 cucchiai di composto con le fragole nella teglia e livellarlo con una spatola. Bagnate leggermente i Pavesini  nel succo delle fragole, con l’aggiunta di un po’ di latte, e posizionateli lungo le pareti della ciotola e sulla base, disponendo la parte piatte del biscotto verso l’interno.
Io li ho sistemati un po’ storti perché il risultato mi sembrava più carino rispetto che a metterli tutti dritti. Versare quindi metà del composto alle fragole e livellare.

Formare uno strato di pavesini, ricoprire con il restante composto con le fragole e formare un ultimo strato di pavesini.

Ricoprire la teglia con un foglio di pellicola e mettere in frigorifero per 5-6 ore, meglio se tutta la notte.

Eliminare la pellicola, appoggiare il piatto da portata sulla teglia e capovolgervi il dolce. Sfilare la teglia e togliere delicatamente la pellicola.

Il mio consiglio è prepararlo la sera in modo che il giorno dopo sia perfetto.
decoratelo con della panna montata e della frutta fresca.
Il vostro Zuccotto alle Fragole è pronto per essere gustato.

Precedente Buonissima e veloce: Crostata Morbida alla crema gianduia Successivo Pennette con tonno, capperi, olive, pomodori secchi , pomodori pachino ed un pizzico di crema di peperoncino