Torta ricotta e pistacchio con base di biscuit al pistacchio

La  Torta di ricotta e pistacchio  è un dolce molto goloso e semplice da preparare. Una vera scoperta andando a sbirciare i vari blog di cucina, rivisitata e decorata a modo mio. Inutile dire che per gli amanti del pistacchio è il dolce ideale ma sono sicura che sarà apprezzato anche da quelli a cui piace meno. L’unione della ricotta con il pistacchio ha conquistato tutti coloro che hanno avuto modo di assaggiare questa golosissima creazione.

La particolarità è che anche la base di biscuit è al pistacchio ed unito alla crema di pistacchio, che è simil alla nutella, rende questa torta davvero buonissima. Naturalmente il segreto più grande è quello di usare ricotta di alta qualità, magari un fior di ricotta di panna, nonché un’ottima crema di pistacchio, che, ahimè, è un po’ costosa.

Ingredienti:

Per il biscuit al pistacchio-  2 stampi da 18 cm

  • 40 g Zucchero
  • 50 g Burro
  • 65 g Pistacchi
  • 20 g Farina 00
  • 2 Albumi
  • 1 pizzico Lievito In Polvere Per Dolci

Per la farcia

  • 300 g Ricotta Di Pecora
  • 200 ml Panna Fresca
  • 75 g Zucchero
  • 1 bacca Vaniglia
  • 100 g Crema Spalmabile Al Pistacchio

Per decorare

  • panna
  • b. Granella Di Pistacchi
  • scagliette di cioccolato

Preparazione

La preparazione della torta ricotta e pistacchio inizia dal biscuit al pistacchio, una sorta di pan di spagna basso e morbido che è molto adatto anche alla preparazione di rotoli dolci se preparato in forma rettangolare. Con le dosi che vi darò otterrete due basi da 18 cm di diametro. Iniziamo! In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente e ben morbido con lo zucchero.

Una volta che si sarà creata una spuma chiara unite la farina, i pistacchi tritati finemente e il lievito. Incorporate le polveri molto bene. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto di burro, zucchero e farine. Mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi e amalgamare bene il tutto. Dividetelo in due tortiere di 18 centimetri di diametro foderate con carta da forno, o spruzzate di staccante, e infornate a 180° per circa 20 minuti.

La superficie delle due basi dovrà risultare ben dorata. A questo punto sfornatele, fatele raffreddare per bene e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia. In una ciotola ben fredda versate la panna e montatela con le fruste elettriche. Mettetela da parte e sempre con le fruste elettriche lavorate la ricotta di pecora con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Non appena la ricotta sarà ben amalgamata al resto degli ingredienti, riprendete la panna e unitela alla ricotta. Mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto in modo da incorporarla perfettamente e non smontarla. La crema che vi servirà per farcire la torta è pronta, quindi prendete il primo disco di biscuit al pistacchio e ponetelo nell’anello che userete per fare la forma alla vostra torta ricotta e pistacchio, posto su un piatto da portata.

All’interno versate metà della crema di ricotta preparata in precedenza e livellatela molto bene con il dorso di un cucchiaio. Prendete ora la crema di pistacchio e versatela a cucchiaiate sulla superficie della torta. Ricoprite con la crema rimanente e livellate nuovamente la superficie del dolce. Ricoprite con il secondo disco di biscuit al pistacchio e schiacciate leggermente in modo da farlo ben aderire alla crema.

Coprite la torta con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponete la torta ricotta e pistacchio in frigorifero per almeno 6 ore. Io vi consiglio di prepararla anche il giorno prima perché più starà a riposo e più buona sarà! Trascorso il tempo opportuno, riprendete la torta dal frigorifero ed eliminate l’anello. A questo punto sbizzarritevi come meglio credete per la decorazione, io ho usato panna con l’aggiunta di un po’ di crema di pistacchio, giusto per il colore, granella di pistacchio e scagliette di cioccolato colorato.

Precedente Carbonara di zucchine Successivo La classe in un piatto: Risotto al salmone