Buonissima e veloce: Crostata Morbida alla crema gianduia

La Crostata Morbida alla crema gianduia  è la ricetta giusta per soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti!!! Un dolce che è stato uno dei tormentoni sui social e seppur si chiami crostata non aspettatevi la solita frolla, la base di questa torta è una soffice massa montata al cioccolato! Grazie allo stampo speciale, una volta capovolto il vostro dolce presenterà una scanalatura pronta ad accogliere un ripieno vellutato e cremoso. Se vi piacciono le torte veloci ma buone, questa è la ricetta che fa per voi. Per la decorazione spazio alla vostra fantasia!!! Io l’ho preparata per il mio compleanno ed è piaciuta davvero tanto!

Ingredienti per la torta:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 4 uova medie
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di farina

Ingredienti per la glassa:

  • 200 g di cioccolato giunduia
  • 100 g di panna fresca
  • 50 g di burro

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la base della torta, quindi mettete in un tegame il burro e il cioccolato fondente a fuoco dolce, mescolando spesso fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.

In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero e una volta che sarà diventato un composto spumoso aggiungete la farina, il burro e il cioccolato che abbiamo sciolto in precedenza, mescolate bene il tutto aiutandovi con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo da crostata, (quello con uno scalino interno) di 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato o come ho fatto io, spruzzato di staccante. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 25/30 minuti circa.

Preparate ora la glassa: in un tegame inserite la panna e fatela scaldare leggermente, inserite anche il burro e il cioccolato gianduia a pezzetti e mescolate continuamente fino ad ottenere una glassa perfettamente liscia. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la glassa.

Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e mettetela su un piatto da portata e ricopritela con la glassa e riponetela in frigo a solidificare per un paio d’ore circa.

Prima di servire la torta potete decorarla a piacere magari come ho fatto con decorazioni in zucchero a velo. Buonissima!

 

Precedente Sbriciolata di pandistelle senza cottura Successivo Zuccotto alle fragole, facile, veloce con latte condensato