Una Mamma In Cucina

Riso integrale e grano saraceno

riso saraceno 1

 

Riso integrale e grano saraceno

 

Riso integrale e grano saraceno un mix di salute, adatto a chi è a dieta per le loro proprietà, ma lo possono mangiare tutti.

Ho pensato di rivisitare questo mix rendendolo un po’ piu’ invitante, non bisogna mangiare tristemente quando si è a dieta, ma trasformare il cibo per renderlo piu’ appetibile, alla vista e al palato.

Per quanto riguarda le proprietà e l’approfondimento sul grano saraceno vi rimando QUI

INGREDIENTI.

– 250 gr. di mix grano saraceno e riso integrale

– 200 gr. di piselli in scatola già sgocciolati

– 1 cipolla dorata media

– 20 pomodorini ciliegino

– mix erbe per insaporire a vostro gusto

PREPARAZIONE: Il mix di grano e riso lo trovate in vendita già pronto, seguite le istruzioni sul sacchetto per la cottura (io faccio sempre un po’ di piu’ perchè non mi piace sentire ancora l’anima del riso, ma questo va a vostro piacimento)
Nel frattempo pulite la cipolla e tagliatela sottilmente con una mandolina, mettetela in una padella larga con un filo d’olio ed un po’ di acqua, lasciate cuocere a fuoco basso coperta intanto che cuoce il mix, potete anche prepararla prima, se si asciuga, aggiungete un po’ di acqua di cottura, se troppo liquida lasciate andare a fuoco alto senza coperchio per qualche minuto.
Prima di scolare il mix unite alla cipolla i pomodorini tagliati a metà, i piselli sgocciolati e sciacquati ed il mix di aromi a vostro piacimento, anche secco, se non avete quello fresco, scolate il mix e farlo saltare in padella con un filo d’olio a crudo.

Per chi non è a dieta o la propria dieta lo consenta potete aggiungere del parmigiano.

N.B. per quanto riguarda il mix di aromi, vi dico quali ho usato io, ma siete liberi di usare quelli che piu’ vi piacciono, l’accorgimento di usare aromi, quando si è a dieta, è utile per non usare il sale o diminuirne la dose.
Il mio mix è composto da: salvia, rosmarino, menta e pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »