Una Mamma In Cucina

Filetto di maiale con pomodorini

Ecco l’ultima ricetta che vi propongo dal matrimonio di Francesca e Mirco: Filetto di maiale con pomodorini. E’ un secondo molto semplice, ma gustoso, ed anche poco calorico, da mangiare a temperatura ambiente, quindi adatto anche col caldo di questi giorni.

INGREDIENTI:

– 1 filetto intero di circa 500 gr.
– 12 pomodorini
– olio evo
– 1 cucchiaio di senape in grani
– sale grosso
– rosmarino
– timo

PREPARAZIONE: Mondate il filetto da eventuale grasso, preparate la griglia molto calda con sopra il sale grosso, rosmarino e timo, quando è pronta metteteci il filetto e fatelo cuocere bene da tutti i lati, ci vogliono circa 15/20 minuti. Nel frattempo tagliate i pomodorini a pezzettini e metteteli in una ciotola con abbondante olio ed un cucchiaio di senape in grani (la quantità di olio e di senape dipende dai vostri gusti). Quando il filetto è pronto, mettetelo a riposare su un tagliere per almeno 10 minuti, poi tagliatelo a fette di circa 1/2 centimetro, adagiate le fette sul piatto di portata e cospargete con i pomodorini con il loro sughetto.

N.B. Io uso il sale dolce di Cervia perchè per le griglie è molto adatto, l’olio deve essere abbondante perchè deve irrorare bene la carne che, essendo cotta alla griglia, rimane un po asciutta, quindi necessita di un buon sughetto d’accompagnamento. 

Cliccando qui troverete altre foto di questo piatto.

Mamma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »