Biscotti con farina di mais e riso

Senza glutine, senza latte e latticini

DSC00740

 

Buongiorno a tutti! Questa settimana vi propongo dei biscotti sfiziosi, per merenda e colazione, rustici e “caldi”! Avevo in dispensa della farina di mais per pasticceria acquistata in una fiera agricola, e stavo aspettando il momento giusto per utilizzarla…Ieri ho sperimentato una ricetta per una pasta frolla al mais che prevedeva del burro. Sono riuscita a sostituirlo con dell’olio di semi con buoni risultati. La ricetta è semplice e veloce, per cui ho deciso di proporvela. Con le dosi da me utilizzate, otterrete una trentina di biscotti dello spessore di 4/5 mm. Se li volete più alti ovviamente ne otterrete meno. Ah, ho preparato anche una crostatina con della pasta avanzata, farcita con della marmellata, ed era buonissima 🙂 Aspetto i vostri commenti!

Ingredienti:

  • 114 g farina di riso
  • 114 g farina di mais
  • 90 g zucchero di canna
  • 70 ml di olio (io girasole)
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte vegetale (io riso)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Predisporre il robot o il mixer con la funzione impastatore e mettere le farine setacciate, lo zucchero, l’uovo, l’olio e il sale, nella ciotola. Azionare per qualche minuto e, con l’impastatore ancora in funzione, aggiungere il latte. Quando l’impasto sarà pronto tutto ben amalgamato, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per 1 ora. Il mio è risultato un pò troppo “unto” ma in effetti poi i biscotti non si sono seccati in fretta, sono rimasti morbidi più a lungo. Scaduto il tempo, stendere l’impasto con un mattarello (io ho usato un tappetino di silicone comodissimo invece di infarinare un piano). Ritagliare con le formine scelte l’impasto, e trasferirle su delle teglie rivestite con carta da forno, facendo attenzione perchè l’impasto potrebbe essere delicato. Infornare a 180° per 10/15 minuti.

DSC00734

2 Risposte a “Biscotti con farina di mais e riso”

    1. Si, potrebbe cambiare l’aspetto finale perchè più corposo e forte, ma anche io ogni tanto lo uso per esempio con i dolci al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.