torta di mele con amaretti sbriciolati

Torta di mele con amaretti sbriciolati:  Una torta di mele con la variante degli amaretti sbriciolati nella superficie. Una torta di mele profumata, morbida, con il gusto particolare degli amaretti, vista la crosticina di amaretti che si crea in superficie durante la cottura. L’ideale per la merenda o la colazione ma anche perfetta per un dopocena, soprattutto se si hanno ospiti.

se ti piaciuta la mia ricetta condividila con i tuoi amici sono anche su facebook grazie a tutti alla prossima ricetta!!!!

torta di mele con amaretti sbriciolati

Torta di mele con amaretti sbriciolati

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI CM 28

300 g di farina 00

150 g di zucchero

50 g di zucchero da mettere nelle mele affettate

3 uova

6 mele

1 arancia buccia e succo

1 tazzina di olio di semi

1 tazzina di latte

1 bustina di lievito per dolci

80 g di amaretti secchi

burro q.b per ungere la teglia

pane grattugiato setacciato per spolverare la tortiera unta di burro. Perché io al posto della farina uso il pane grattugiato non prima di averlo setacciato.

PROCEDIMENTO

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine, mettetele in una ciotola con 50 grammi di zucchero, la scorza dell’arancia più il succo, lasciate macerare.

Ora prendete un’altra ciotola, mettete 150 grammi di zucchero, 3 uova, montate con un frullino fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Aggiungete al composto la farina e il lievito precedentemente setacciati, la tazzina di olio e il latte, mescolate e amalgamate bene il tutto, lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete le mele con tutto il succo, e amalgamate il tutto all’impasto, usando un cucchiaio di legno o un lecca-pentola.

Imburrate ed infarinate con il pane grattugiato una teglia da forno di 28 cm, versate il composto e distribuite l’impasto al suo interno.

Sbriciolate gli amaretti e cospargeteli sulla superficie della torta.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C , forno statico per circa 40 minuti.

BUON APPETITO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *