Flan di latte con l’aroma di mandorla

Flan di latte con l’aroma di mandorla: La ricetta è di origine sarda e il suo nome è timballa ‘e latte, ovvero flan di latte, un dolce al cucchiaio buonissimo, dal sapore molto delicato con ingredienti semplici, latte, uova, zucchero, limone. Si può  preparare in un unico stampo oppure in stampini monoporzione.

se ti è piaciuta la mia ricetta condividila con i tuoi amici, mi trovi in Tina & Francy in cucina

Flan di latte con l’aroma di mandorla

flan-di-latte

INGREDIENTI per 8 persone
  • 1 litro di latte intero
  • 200 g di zucchero
  • la scorza intera di limone
  • 5 uova
  • 1 fialetta di aroma di mandorla

ingredienti per il caramello:

  • 70 g di zucchero
  • 35 ml di acqua

PREPARIAMO il caramello:

Fate caramellare 70 grammi di zucchero con trenta ml d’acqua in un pentolino, non mescolate con il cucchiaio, ma fate roteare il pentolino sopra la fiamma e quando assume un bel colore dorato, versatelo sul fondo di uno stampo per budino in metallo, distribuite tutto intorno nelle pareti dello stampo.

PREPARIAMO il flan:

Versate il latte in un pentolino, unite 30 grammi di zucchero, la scorza del limone intera e portatelo quasi a ebollizione, senza smettere di mescolare, dopodiché spegnete il fuoco.

Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero rimasto, mescolate bene con la frusta, in modo da ottenere una crema soffice e spumosa, dopodiché unite l’essenza di mandorla e il latte caldo, avendo cura di eliminare prima la scorza del limone (usate un colino). Amalgamate bene tutto, schiumate la superficie del composto con un cucchiaio, così  da eliminare l’aria che renderebbe il dolce meno omogeneo.

Dopodiché versate il composto nello stampo, che metterete all’interno di una una teglia (alla quale avrete appoggiato della carta assorbente sul fondo più due dita d’acqua per la cottura a bagnomaria.

Infornate a 170°c per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, verificate la cottura del flan e, se è pronto, sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo. Con la lama di un coltello, staccate il flan dalle pareti dello stampo, trasferitelo su un piatto e servite.

BUON APPETITO!!!

 

Una risposta a “Flan di latte con l’aroma di mandorla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *