Ricetta sorrisi tipo sofficini fatti in casa

Ricetta sorrisi tipo sofficini fatti in casa

Ricetta sorrisi tipo sofficini fatti in casa:  sono delle mezze lune fatte con l’impasto cotto come i bignè. La preparazione è abbastanza veloce, niente da invidiare con quelli confezionati, potete farcirli come più vi piace. Potete sostituire il latte con l’acqua oppure fare metà acqua e metà latte. E’ possibile farcire i sorrisi fatti in casa a proprio piacimento, con verdure precedentemente scottate o grigliate e formaggio; oppure con funghi, besciamella e mozzarella; pomodoro, capperi, mozzarella e acciughe; crema di carciofi. Si possono congelare crudi, disponendoli sopra un vassoio da riporre nel freezer. Attendete che si siano induriti, per conservarli nei sacchetti freezer fino a 3 mesi.Scrivete sul sacchetto la data di confezionamento e la scadenza, perché una volta congelati sono tutti uguali. Al momento di consumarli è sufficiente cuocerli come si farebbe con il prodotto fresco.

mi trovi anche su facebook: Tina & Francy in cucina

ricetta sorrisi tipo sofficini fatti a mano

Ricetta sorrisi tipo sofficini fatti in casa

INGREDIENTI per 12 sorrisi
  • 200 ml di latte intero
  • un pizzico di sale
  • 200 g di farina 00 setacciata
  • 30 g di burro
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di besciamella
  • 100 g di formaggio a pasta filata
  • 100 g di pane grattugiato
  • 2 uova
  • olio per friggere
PROCEDIMENTO

In una casseruola dal fondo spesso portate ad ebollizione il latte insieme al burro e al sale. Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina setacciata.

Mescolate il composto con un cucchiaio di legno in modo vigoroso visto che l’impasto risulterà molto duro.

Trasferite l’impasto sul tavolo e lasciate raffreddare leggermente. Poi lavorate un po’ la pasta, fate delle palline di circa 40 g, stendetele su una spianatoia infarinata, ricavatene una sfoglia tonda di 12 cm alta circa 3 mm, farcite con prosciutto e formaggio tagliato a dadini e un cucchiaio di besciamella, chiudete ogni sorriso su se stesso, dandogli la classica forma a mezzaluna, premete i bordi con la punta delle dita, poi con le rebbi di una forchetta.

A questo punto passate i sorrisi nell’uovo battuto con un pizzico di sale, e subito dopo nel pangrattato.

E’ possibile farcire i sorrisi fatti in casa a proprio piacimento, con verdure precedentemente scottate o grigliate e formaggio; oppure con funghi, besciamella e mozzarella; pomodoro, capperi, mozzarella e acciughe; crema di carciofi.

Friggete i sorrisi con poco olio caldo (no bollente) alcuni minuti per lato, oppure in forno, su una teglia rivestita di carta forno, irrorate con un filo d’olio e cuocere a 200° per circa 15 minuti.

BUON APPETITO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *