Sformato di pasta e fagioli, con radicchio rosso e cuore di mozzarella

La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplice, sia nei sapori sia nella realizzazione 🙂

È uno sformato di pasta e fagioli, con radicchio rosso!

L’amaro del radicchio si sposa benissimo con il gusto dolciastro dei fagioli e con il ripieno di mozzarella, per cui vi consiglio davvero di provarlo!

La mozzarella può essere tranquillamente sostituita con qualsiasi altro formaggio a pasta molle (volendo potete anche ometterla).

I fagioli possono essere sostituiti con i ceci volendo 🙂

Il Pan grattato potete sostituirlo con i fiocchi di grano saraceno frullati 🙂

Ma ora passiamo alle cose serie! 😛

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 sformati
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Tubetti (rigati, possibilmente)
  • 1 vasetto Fagioli cannellini (quelli già cotti)
  • 2 fette Mozzarella di bufala (facoltativo)
  • q.b. Pan grattato (oppure fiocchi di grano saraceno)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 Radicchio rosso
  • q.b. Soffritto
  • q.b. Sale
  • q.b. Aceto (facoltativo)

Preparazione

  1. Vi invito a leggere la breve descrizione prima di procedere 🙂

    1. Come prima cosa cuociamo la pasta, che dovrà risultare molto al dente.
    2. Mentre la pasta cuoce fate insaporire i fagioli: scaladate un po’ di olio in una pentola, aggiungete un po’ di soffritto e poi i fagioli. Aggiungete poca acqua e fate prendere il bollore. Poi frullate tutto con un frullatore a immersione. Aggiustate di sale e pepe.
    3. Scolate la pasta, aggiungetela alla crema di fagioli e mescolate. Lasciate riposare qualche minuto.
    4. Nel frattempo oleate degli stampini per muffin e passate del Pan grattato in ognuno di essi (oppure frullate i fiocchi di grano saraceno).
    5. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.
    6. Assemblate lo sformato: 1 cucchiaio di pasta, ben schiacciato con il dorso del cucchiaio, qualche cubetto di mozzarella, altra pasta e Pan grattato in superficie. Procedete fino ad ultimare gli ingredienti.
    7. Mettete un cucchiaino di olio su ogni sformato, infornate per 15 minuti o fino a che non diventa dorata la superficie (180°C ventilato).

    Preparate il radicchio:

    Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline. In una padella scaldate un po’ di olio con qualche spicchio di aglio. Rimuovete l’aglio e mettete il radicchio. Fatelo cuocere fino a che si appassisce. Aggiustate di sale. Mettetelo da parte. Volendo potete aggiungere anche un po’ di aceto.

    Una volta pronti gli sformati capovolgete lo stampo sul piatto, rimuovetelo e ponete qualche strisciolina di radicchio sopra 🙂

    Io ho decorato con una foglia di basilico 😛

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *