Come rendere un pancake alto e soffice come una torta

Oggi vi voglio mostrare un piccolo trucco per realizzare un pancake alto e morbido come una torta 😛

L’idea mi è venuta quando ho realizzato che non avevo aggiunto alcun tipo di aroma al mio pancake e pensavo a come avrei potuto rimediare.

Così mi è venuto in mente di preparare una sorta di “bagna aromatizzata”: ovviamente il risultato è stato “aroma” e “aumento di volume” 😀

Questo trucco va ad aggiungersi agli altri che vi ho dato in ricette precedenti: quindi utilizzare il cremor tartaro come agente lievitante, utilizzare un pentolino da 12/14 cm e mantenere la fiamma bassissima mentre si cuoce il pancake 🙂

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: bagna per 1 pancake

Ingredienti

Per la bagna:

  • 2 cucchiai Latte di soia (o altra bevanda)
  • 2 cucchiai Acqua
  • 1 fiala Aroma

Preparazione

  1. Leggete le note per avere altre informazioni sulla preparazione di questa bagna 

    Mentre il vostro pancake sta ultimando la cottura (quindi gli ultimi due minuti) preparate la bagna:

    1. Mescolate, in una tazza adatta per microonde, il latte e l’acqua.
    2. Scaldate a 750W per 1 minuto.
    3. Fate raffreddare leggermente e poi aggiungete l’aroma e mescolate.

    Quando il pancake sarà pronto procedete in questo modo:

    1. Lasciate il pancake nel pentolino e fate in modo che la parte della crosta (quindi la parte più dura) sia rivolta verso l’alto.
    2. Con uno stuzzicadenti grande (o anche con una forchetta) praticate dei fori nel pancake: dovete affondare lo stuzzicadenti o la forchetta fino in fondo al pancake.
    3. Con un cucchiaino aiutatevi nel cospargere la bagna su tutta la superficie: lasciate che scorra anche nel pentolino.
    4. Bagnate il pancake poco per volta fino a che non vi sembrerà a sufficienza (a me sono avanzati giusto 2/3 cucchiaini di bagna).
    5. Passato qualche minuto girate il pancake al contrario lasciandolo sempre nel pentolino: in questo modo assicuratevi che anche sotto sia stato bagnato.
    6. Lasciate il pancake nel pentolino tutta la notte (io non l’ho coperto).
    7. Il mattino seguente staccate il pancake aiutandovi con una palettina (oppure un coltello) e gustate questa morbidezza! 😛

Note

Affinché la bagna venga assorbita completamente è necessario che sia la bagna sia il pancake siano caldi!

Per quanto riguarda l’aroma: vi consiglio di utilizzare aromi liquidi in quanto riusciranno a penetrare nel pancake.

Se volete utilizzare scorza di limone o arancia vi consiglio di mettere una scorza grande in infusione nella bagna calda per qualche minuto, poi rimuovete la scorza. Se nel frattempo la bagna dovesse essersi raffreddata, scaldatela nuovamente.

Al posto dell’acqua potete usare anche acqua aromatizzata oppure solo latte.

Potete anche utilizzare solo acqua, ma questa cosa ve la sconsiglio perché rischiereste di ottenere come risultato un pancake “annacquato”.

Ovviamente non è necessario il microonde, basta anche un pentolino sul fuoco 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *