Pancake “Cuor di mela”, senza glutine

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 50 g Farina di riso
  • 10 g Farina di castagne (o altra farina senza glutine)
  • 15 g Burro di arachidi (o 1 cucchiaino di olio)
  • q.b. Latte o bevanda vegetale (per una pastella molto densa)
  • 1 Uova (se non volete usarlo aggiungete più liquidi)
  • 4 g Cremor tartaro
  • 60 g Mele renette (già sbucciata e privata del torsolo)
  • q.b. Succo di limone
  • q.b. Cannella in polvere

Preparazione

  1. Come prima cosa schiacciate la mela con uno schiacciapatate. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e fate cuocere in microonde a 750W per 1 minuto (se non avete Il microonde fate cuocere sul fornello). Schiacciate la mela con la forchetta per ottenere una purea. Aggiungete un po’ di cannella e mescolate. Se volete evitare questi passaggi potete anche comprare direttamente la purea di mela a cui aggiungere la cannella 🙂

    Nel frattempo mescolate le farine, il cremor tartaro, la cannella, il burro di arachidi e aggiungete l’uovo (se lo usate). Mescolate e aggiungete il latte a filo, poco alla volta: fermatevi quando ottenete una pastella molto densa. È importante che sia densa! Dosate bene i liquidi 🙂

    Scaldate una padella, ungete un fazzoletto con un po’ di olio e passatelo sulla padella calda.

    Abbassate il fuoco a fiamma medio-bassa e versate poco più della metà dell’impasto: stendetelo leggermente con il dorso di un cucchiaio.

    Versate la purea di mela (solo al centro oppure spargendola su tutta la superficie) e coprite con la restante pastella.

    Come per un normale pancake, aspettate che si rapprendano i bordi e che si formino le prime bollicine e poi girate il pancake aiutandovi con una spatola (di quelle che si usano per gli hamburger, quelle piatte).

    Fate cuocere un altro po’, poi trasferite il pancake in un piatto e gustatelo come più vi piace 😛

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *