Donuts, senza lattosio, senza uova e… senza forno :D

Si, avete letto bene!


Non è necessario accendere il forno per godere di un buon lievitato 😛


E in questo caso vi posso assicura che sono venuti davvero buoni 😀


Un consiglio che vi do è quello di utilizzare gli stessi ingredienti che ho usato io, perché mi sono resa conto che molto spesso il risultato cambia parecchio. Soprattutto, non omettete la farina di cocco: deve essere quella fine, non le scagliette. Vi assicuro che il sapore non si sente affatto nel dolce finale, ma dona una consistenza morbidissima al donut 😛


Ovviamente per eventuali sostituzioni potete sempre contattarmi su Instagram (@the_healthier_recipes) oppure scrivermi un commeto sotto alla ricetta 🙂


Oltre alla pentola, potete utilizzare anche una padella per cuocerli, ma assicuratevi che abbia comunque i bordi abbastanza alti: in questo modo mettendo il coperchio si crea un ambiente più umido che aiuta l’impasto a crescere 🙂

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 donuts
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gfarina 0 (vanno bene anche: 00, 1, 2)
  • 25 gFarina di cocco (non le scagliette, ma la farina fine)
  • 25 gAmido di mais (maizena)
  • 120 gBevanda vegetale (se non siete intolleranti potete usare anche il latte)
  • 10 gOlio di semi (o cocco se preferite)
  • 2 pizzichiSale
  • 20 gMiele millefiori
  • 3 gLievito di birra secco (oppure 10g di lievito di birra fresco)
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione

  1. Miscelate la farina 1, la farina di cocco, l’amido, il sale, la vanillina, il dolcificante (se in polvere) e il lievito di birra. Aggiungete il miele (e il dolcificante se usate quello liquido), l’olio e 50g di bevanda vegetale.
    Iniziate a impastare e aggiungete la bevanda poco per volta: a seconda della farina che utilizzate potrebbe volerci più o meno liquido.

    Impastate per circa 10-15 minuti (io ho impastato a mano): l’impasto sarà pronto quando non si appiccicherà più alle mani e risulterà liscio 🙂

    Mettetelo a lievitare in una ciotola, coperto da pellicola, fino al raddoppio (nel mio caso 1h e 30 minuti).

    Dividete l’impasto in 4 parti (o anche di più se li volete più piccoli) e formate delle palline pirlando l’impasto (su Instagram ho messo nelle storie in evidenza i video di come formo le brioche. Potete dare un’occhiata lì 🙂 ).

    Una volta formate le palline create il buco al centro aiutandovi con un dito e allargandolo delicatamente: per facilitare l’operazione potete anche stendere tutto l’impasto con il mattarello e poi utilizzare dei coppapasta per ricavare i donuts 🙂 Una volta formati i donuts, infarinate un contenitore (grande abbastanza da contenerli tutti e quattro e dai bordi alti) e poneteli all’interno. Chiudete con la pellicola e mettete in frigo tutta la notte.

    Il giorno seguente scaldate una padella dai bordi alti (io ho usato il pentolino da 12cm che uso per i pancake) e oleatelo leggermente aiutandovi con un fazzoletto. Quando sarà bella calda ponete il donut all’interno (se usate una pentola grande potete cuocerli anche tutti insieme), coprite con il coperchio e mettete la fiamma al minimo. Io ho fatto cuocere i donuts 10 minuti per lato. Per capire se sono pronti vi basterà toccare la parte laterale: se toccandola l’impasto affonda ma non torna indietro allora non sono ancora pronti.

    Fateli raffreddare leggermente e serviteli con un po’ di zucchero a velo oppure con qualche salsa che vi piace in modo da creare una sorta di glassa 🙂

Note

Potete cuocere i donuts e conservarli a temperatura ambiente per un paio di giorni  oppure in frigo per una settimana (in un contenitore ermetico). Potete anche congelarli una volta cotti e conservarli in sacchetti per alimenti: mi raccomando di aspettare che siano completamente freddi prima di congelarli o di metterli in frigo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

6 Risposte a “Donuts, senza lattosio, senza uova e… senza forno :D”

  1. Interessantissima questa ricetta, non è facile trovare ricette di lievitati con farina fine di cocco. Vorrei fare alcune domande se posso: -le dosi della ricetta si possono tranquillamente raddoppiare, triplicare ecc. senza nessun problema e ottenendo lo stesso risultato?
    -volendo, si potrebbero cuocere i donut anche in forno o si seccherebbero troppo(in tal caso suggeriresti delle modifiche per adattarla anche al forno)?
    -si potrebbe usare la stessa ricetta per fare una unica ciambella formato maxi? se si, secondo te verrebbe bene sia nella padella sul gas che in forno nella teglia per ciambellone?
    -posso sperimentare aumentando o diminuendo la quantità di lievito usata/la forza della farina 00 ad esempio per allungare la lievitazione, senza problemi per la riuscita del dolce? Nel procedimento è scritto di far raddoppiare l’impasto e poi formarlo e far fare la seconda lievitazione in frigorifero. Io solitamente faccio il contrario, cioè se metto poco lievito la prima lievitazione mi si allunga molto (o la faccio fare in frigorifero) mentre la seconda è più breve e a temperatura ambiente. Per questione di comodità, se provo a farlo anche con questa ricetta può andare bene lo stesso o cambierebbe il risultato?
    chiedo scusa per tutte le domande, spero di non dare troppo disturbo, ma non sono esperta in cucina e questa ricetta mi attira tanto per la cottura non fritta e per gli ingredienti. Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità e ti faccio i complimenti per il blog e le ricette, davvero interessanti.

    1. Ciao! Ma figurati nessun problema 🙂
      Ti rispondo per punti.
      1- per quanto riguarda le dosi, sicuramente puoi raddoppiarle o triplicarle però il risultato non è detto che sarà lo stesso (i lievitati sono imprevedibili 🙂 )
      2- puoi cuocerli in forno tranquillamente, però ti consiglio di bagnare la superficie del dolce prima di infornarlo e a metà cottura con del latte e di aggiungere olio di semi e non di oliva (in forno quello di semi è più adatto).
      3- puoi fare una ciambella maxi e cuocerla in entrambi i modi (se preferisci il forno ricorda l’olio di semi 🙂 ).
      4- se vuoi diminuire il lievito per allungare la lievitazione allora devi aggiungere della farina forte (come la Manitoba). Per quanto riguarda la questione del frigo: se si usa una farina debole come la 00 non è neanche necessario il frigo (io l’ho usato perché faceva molto caldo e perché far lievitare i Donuts tutta la notte a temperatura ambiente non andava bene, sarebbero andati oltre di lievitazione).
      Ovviamente sei libera di utilizzare il tipo di lievitazione con cui ti trovi di più: se preferisci mettere in frigo l’impasto intero puoi farlo tranquillamente, ma ricordati di farlo lievitare almeno 1 oretta a temperatura ambiente prima di porlo in frigo.
      Spero di aver risposto a tutto 😛
      Per altri dubbi chiedi pure 🙂

      1. Ciao, grazie mille sia per la pazienza che hai avuto nel rispondere a tutte le mie domande che per gli altri utili consigli che mi hai dato, sei gentilissima 🙂 Appena posso provo a fare le ciambelle, grazie ancora per la disponibilità.

  2. Bellissima ricetta! Ne hai altre da suggerirmi di lievitati con farina di cocco? Sto cercando di limitare l’uso delle farine bianche tradizionali ma con quella di cocco non trovo molte ricette così invitanti! 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *