Torta Gelato, con muesli al cioccolato :)

Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo dolcetto 🙂

Inizialmente sarebbe dovuto essere un mega biscotto gelato fatto con il muesli, ma ne avevo poco e ho rimediato facendo una sorta di tortina monoporzione 😛

In cucina, così come nella vita, bisogna sapersi arrangiare e risolvere i problemi quando ci si presentano davanti senza preavviso 😉

Non è un dolce super light, ma di sicuro è meglio di molte torte gelato piene di conservanti, zuccheri, grassi e quant’altro… no 😛 ?

Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram (qualora non lo faceste già) su @the_healthier_recipes, dove troverete anche il video della realizzazione di questa torta nel post dedicato 🙂

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 torta gelato dal diametro di 10 cm + 1 vaschetta di gelato da 350g circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

  • circa 5-6 cucchiai Muesli al cioccolato (potete usare qualsiasi muesli vogliate)
  • 1 cucchiaio Miele millefiori (potete provare anche con una confettura)
  • 1 cucchiaio Bevanda alla soia (o bevanda vegetale o latte)
  • 2 Biscotti (a vostra scelta; oppure altro muesli)

Per il gelato:

  • 100 g Acqua
  • mezzo cucchiai Amido di mais (maizena)
  • q.b. Aroma di vaniglia (o altro aroma)
  • 150 g Bevanda alla soia (o altra bevanda vegetale o latte)
  • 1 cucchiaio Miele millefiori
  • 50 g Purea di frutta (oppure 1 cucchiaio scarso di miele)
  • 100 g Panna vegetale (esiste anche quella di soia (Hoplà))

Preparazione

Per la base:

  1. Ovviamente potete provare ad utilizzare anche dei cereali magari, oppure semplicemente altri biscotti 🙂

    Poiché avevo poco muesli (e mi scocciavo di scendere a prenderne altro 😛 ) ho aggiunto un paio di biscotti alla base, ma volendo potete anche utilizzare solo muesli 🙂

    Mescolate insieme tutti gli ingredienti e la vostra base è pronta 😀

Per il gelato:

  1. Inizio col dire che ho utilizzato la bevanda alla soia sia perché mi piace il sapore (uso quella Granarolo con aggiunta di calcio) sia perché, non essendoci uova nella ricetta, la lecitina normalmente contenuta nella soia aiuta ad amalgamare i diversi ingredienti 🙂

    Mescolate con una frusta, a freddo, l’acqua, l’amido e l’aroma scelto. fate cuocere fino a far addensare il composto (io ho cotto in microonde a 750W per 2:00-2:10 minuti circa, fermandomi ogni 15 secondi per mescolare).
    Una volta addensatasi coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.

    Una volta fredda, aggiungete la bevanda scelta (sconsiglio di aggiungere solo acqua perché otterreste solamente un enorme cubetto di ghiaccio), il miele e la purea di frutta. Mettete questa crema in frigo per almeno 12h.
    Insieme alla crema mettete anche una confezione di panna vegetale.

    Trascorso il tempo necessario, montate la panna (ormai freddissima) senza esagerare troppo (dovrà essere soda, ma non eccessivamente montata) e incorporatela alla crema (fredda anch’essa) cercando di non smontare il composto.

    Trasferite il tutto in un contenitore per freezer (se non ha il tappo coprite con pellicola) e lasciate congelare il tutto.

    Il bello di questo gelato è che potete lasciarlo in freezer, anche perché ho scoperto che bastano 10 minuti fuori dal freezer affinché riacquisti una consistenza morbida (tipica del gelato) 🙂

Assemblaggio dolce:

  1. Munitevi di un anello dal diametro di 10 cm e rivestitelo con della carta forno.

    Mettete una parte della base e compattatela bene (cercate di coprire tutti gli eventuali buchi).

    Togliete il gelato dal freezer e quando riuscirete a prelevarne una parte mettetela in un bicchiere (la quantità di gelato dipende dai vostri gusti: io ho fatto una torta non molto piena di gelato). Mettete in freezer ciò che non usate prima che si scongeli del tutto.

    Mescolate il gelato con un cucchiaino finché otterrete una consistenza molto morbida (come si nota dal video su Instagram).

    Versatelo sulla base e mettete in freezer per 10-15 minuti (deve diventare sodo, ma non ghiacciare completamente).

    Trascorso il tempo necessario, ponete la restante base sulla superficie della torta in modo che affondi leggermente nel gelato (ma non deve affondare del tutto; si deve vedere in superficie).

    Riponete la torta in freezer per almeno 1 ora o il tempo necessario per far solidificare bene il gelato.

    Rimuovete l’anello (se avete difficoltà scaldatelo leggermente con le mani e verrà via facilmente), rimuovete la carta forno e gustate la vostra torta con una bella cascata di crema alle nocciole 😛

    Se, come me, volete magiare la torta a colazione vi basterà toglierla dal freezer, scaldare l’anello con le mani per farlo staccare e attendere 15-20 minuti prima di mangiarlo.
    In questo modo date tempo al gelato di ammorbidirsi un po’ 🙂

Note

Il gelato potete conservalo per un bel po’ in freezer e potrete utilizzarlo per fare altre torte gelato o semplicemente per farcire dei biscotti e porli in freezer (così da avere dei biscotti gelato semplici e veloci).

Ma potete anche mangiarlo così, a cucchiaiate 😛

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *