Primo convegno dell’anno per Maitre D’ Distretto Sicilia

Venerdì 25 Gennaio presso l’Hotel dei Pini di Porto Empedocle si è tenuto il primo convegno dell’anno per l’Associazione MAITRE D’ Distretto Sicilia. 

Maitre D’ è un’associazione professionale di sala che si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare la professione del Maitre d’Hotel e le figure professionali affini in un percorso diverso dallo standard attuale, più innovativo e a passo con il tempo, con particolare attenzione ai giovani e alle donne. 

Presenti al convegno il delegato per la Sicilia Salvatore Provenzani, tutta la delegazione nonché  i vertici nazionali dell’associazione il Presidente Gianni Armiento, il Vice Presidente Vicario Vincenzo Ambrosini e il Segretario Generale Vincenzo Pinto. 

Il Presidente Gianni Armiento ha parlato ai presenti della visione di Maitre D’ – la nostra è un’associazione trasparente, fattiva, dove il socio rappresenta l’anima,  che prevede una ristorazione fortemente incentrata sul benessere delle persone, con l’obiettivo di far appassionare ad una professione in sinergia con gli istituti scolastici  contribuendo a migliorare la qualità della formazione professionale. 

Mettere a fuoco le competenze indispensabili per affrontare con successo la professione, portare il professionista ad una crescita con motivazioni costanti nel settore ristorativo-alberghiero, diffondere fortemente la cultura enogastronomica. 

Maitre D’ vuole essere un punto di riferimento per il settore e far comprendere con forza che la sala c’è e non è morta e che rispetto alla cucina è di pari importanza in considerazione del fatto che il cibo è qualcosa di visivo ma il servizio è il valore aggiunto intangibile che può fare la differenza con l’ospite. 

Al convegno si è anche parlato del bilancio positivo delle attività svolte dall’associazione nel 2018 in Sicilia e in tutta Italia, e dei grandi progetti per il nuovo anno già ricco di impegni e sfide che porteranno crescita e soddisfazioni.  

Proprio nella giornata di oggi 28.01.2019 presso l’Hotel dei Pini di Porto Empedocle si svolgerà il primo evento in collaborazione Maitre D’ un appassionate corso di intaglio thailandese con il maestro Michele Sardano. 

Il Presidente Armiento, al termine del convegno, a nome dell’associazione, ha rilasciato un diploma di benemerenza al Dottor Lanfranco Rizzo General Manager dell’Hotel dei Pini “per l’opera di valorizzazione del servizio di sala, dell’enogastronomia territoriale e nazionale”

Avanti tutta!

Gerlando Carratello Food Blogger presso 

TAVULA MISA E PANI MINUZZATU