TORTA MIMOSA CON CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA

La torta mimosa con crema pasticcera alla vaniglia è la classica torta associata alla “Festa delle donne”, ma io la faccio spessissimo per i compleanni. E’ un dolce ottimo per tutte le occasioni, si presenta molto elegante, non è così complicato da realizzare e si può farcire con molte creme: pasticcera, diplomatica, mascarpone, crema alla frutta. Iniziamo a vedere cosa ci serve…

TORTA MIMOSA CON CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA

 

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA (da 24 cm)

–  6 uova fresche

–  180 gr. di zucchero

– 75 gr. di farina

– 75 gr. di fecola di patate

– un pizzico di sale

 

PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA:

Per preparare la torta con crema pasticcera alla vaniglia, iniziamo dal pan di spagna che necessita di maggior tempo di riposo.

In una planetaria o con uno sbattitore elettrico frullare per 20 minuti i tuorli con lo zucchero.  A parte montate, a neve ben ferma, i bianchi con un pizzico di sale. Unite i due composti. A questo punto dovreste avere un composto spumoso. Aggiungere la farina e la fecola  tutto ben setacciato, versando a pioggia sull’impasto, amalgamare il tutto con un movimento dall’alto verso il basso, in modo da non smontarlo.
Versare l’impasto in uno stampo, di 24 cm meglio se con cerniera, imburrato e infarinato. Livellarlo e passare a 180°, in forno preriscaldato per circa 40 minuti.
Spegnere il forno e aspettare un quarto d’ora prima di uscire il pan di spagna, in modo che si raffreddi gradualmente. Calcolare anche che il pan di spagna si sgonfierà un po’, poichè non contiene lievito, ma nessuna paura, sarà ugualmente perfetto. E’ sempre meglio preparare il pan di spagna la sera o, ancora meglio, il giorno prima.

 

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

– 3 tuorli

– 90 gr di zucchero

– 30 gr di maizena

– 500 gr di latte

–  qualche goccia di aroma di Vaniglia Bourbon di FlavourArt (o 2 fialette di aroma di vaniglia che si trovano nei supermercati ma sono meno concentrate, per questo regolatevi secondo il vostro gusto)

 

PREPARAZIONE DELLA CREMA

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con l’aroma di vaniglia. Appena raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti.

Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e aggiungete la maizena setacciata. Mescolare bene.

Ora che il latte ha riposato, togliamo con un cucchiaio la pellicina che si è formata in superficie. Riaccendere il fuoco, nel fornello più basso, e poco alla volta aggiungere il composto di uova al latte.

Continuate a mescolare altrimenti la crema si attaccherà! appena raggiunta la giusta densità, spegnete il fuoco e la vostra crema pasticcera è pronta. Lasciarla raffreddare.

 

PER LA BAGNA:

– 100 gr di Acqua

– 1 tazzina di Rum

– 50 gr di Zucchero semolato

In un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero, appena quest’ultimo si è sciolto per bene, spegnere il fuoco e aggiungere il rum. (Fate attenzione a non aggiungere il rum quando il pentolino è ancora sul fuoco, altrimenti evaporerà tutto). Se la torta mimosa verrà mangiata da bambini eliminate il liquore. Lasciar raffreddare, prima di bagnare la torta.

 

ORA ASSEMBLIAMO LA TORTA:

Ora è il momento di assemblare la torta mimosa. Mettere il pan di Spagna su un piatto grande da portata. Con un coltello dal seghetto ben affilato, tagliare un disco spesso due centimetri che metteremo da parte: sarà poi il coperchio della nostra torta.

Usando un coltello appuntito incidiamo, tracciando un segno circolare, il Pan di Spagna tutt’intorno lasciando un bordo di 2 o 3 centimetri di larghezza. Fatto questo scaviamo la mollica all’interno del cerchio che abbiamo tracciato in modo da ricavarne una scatola vuota (attenzione a non scavare troppo il fondo altrimenti si rompe).

Mettere da parte tutte le briciole che otterremo scavando.

Ora bagnare con metà dose del liquido ottenuto (acqua e rum) il bordo interno ed il fondo del pan di spagna svuotato, cercando di impregnarli bene.

Versare metà dose abbondante della crema all’interno del pan di spagna scavato (io di solito aggiungo anche delle gocce di cioccolato). Coprire con il coperchio che avevamo tenuto da parte mettendolo con la parte della crosticina rivolta verso il basso.

Bagnare  in modo uniforme tutta la parte superiore del coperchio e del bordo esterno con la rimanenza della bagna. Ricoprire sia il bordo che il coperchio con il resto della crema, in modo uniforme, usando una spatola.

Adesso spolverizziamo tutta la superficie ed il bordo del dolce con la mollica sbriciolata che avevamo lasciato da parte.

Mettere la torta mimosa con crema pasticcera alla vaniglia in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla, deve essere ben fredda!.

Potete decorare la torta come meglio credete, in questo caso ho creato delle rose e una scritta in pasta di zucchero.

TORTA MIMOSA CON CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.