TORTA DELLA NONNA

INGREDIENTI per la pasta frolla (stampo 26 cm):

– 250 gr di farina

– 125 gr di zucchero

– 100 gr di burro a temperatura ambiente

– 2 uova

– 1 cucchiaino di lievito

– 1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata

 

INGREDIENTI per la crema pasticcera:

– 3 tuorli

– 90 gr di zucchero

– 30 gr di maizena

– 500 gr di latte

– scorza di un limone

 

INGREDIENTI per la copertura:

– 120 gr di pinoli

– zucchero a velo q.b.

 

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA: In una ciotola unire tutti gli ingredienti insieme (le uova non devono essere montate), avendo cura di setacciare la farina e il lievito insieme. Impastate con le mani o con la planetaria fino ad ottenere un bel panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora minimo.

PREPARAZIONE DELLA CREMA: In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con la scorza del limone. Appena raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti.

Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e aggiungete la maizena setacciata. Mescolare bene.

Ora che il latte ha riposato, togliamo con un cucchiaio la pellicina che si è formata in superficie e le scorze del limone. Riaccendere il fuoco, nel fornello più basso, e poco alla volta aggiungere il composto di uova al latte.

Continuate a mescolare altrimenti la crema si attaccherà! appena raggiunta la giusta densità, spegnete il fuoco e la vostra crema pasticcera è pronta.

Estraete dal frigorifero la pasta frolla, prendete 2/3 dell’impasto e stendetelo in modo che possa foderare (coprendo anche i lati) la tortiera.
Imburrate e infarinate la tortiera, quindi avvolgete il disco di pasta frolla sul matterello e srotolatelo sulla tortiera, coprendo così fondo e lati.

Stendete quindi la restante pasta frolla e ricavate un cerchio  della stessa misura del diametro della tortiera, quindi avvolgete anch’esso sul matterello e poi srotolatelo sulla crema, che avrete precedentemente versato sulla base della torta, chiudendola in questo modo.

Bucherellate la superficie della torta e, sempre aiutandovi con una forchetta, potete decorare i bordi della torta imprimendo dei segni su tutto il perimetro; questo servirà anche per sigillare gli strati di frolla. Spennellate quindi la superficie della torta con del latte, dell’acqua o con un po’ di albume.
Distribuite i pinoli su tutta la superficie della torta, premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla, quindi infornate la torta della nonna in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.

Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare; prima di servirla spolverizzate la superficie  con abbondante zucchero a velo.

L’IDEA IN PIU’: potete aggiungere alla crema pasticcera, una volta fredda, dei pinoli o delle gocce di cioccolato.

 

Torta della nonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.