CHEESECAKE FREDDA RICOTTA E ALBICOCCHE

La cheesecake fredda ricotta e albicocche è un dolce estivo che si presta a numerose varianti. Potete sostituire la copertura di albicocche che io ho fatto con la frutta del mio albero, semplicemente con della marmellata o, per farla super golosa, con uno strato di Nutella.

INGREDIENTI  per uno stampo da 22 -24 cm di diametro:

– 400 gr di ricotta

– 150 gr di zucchero

– 200 ml di panna da montare

– 6 gr di gelatina in fogli

– 250 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa o digestive)

– 150 gr di burro

 

PER LA COPERTURA

– albicocche fresche (circa 6)

– 2 cucchiai di zucchero

– 2 cucchiai di acqua

– 6 gr di gelatina in fogli

 

PREPARAZIONE:

Per preparare la cheesecake fredda ricotta e albicocche, iniziate facendo sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in farina. Unite il burro ai biscotti e amalgamare bene.

Rivestite la base dello stampo a cerniera con la carta forno e disporre sul fondo i biscotti distribuendoli in modo omogeneo, senza lasciare buchi. Livellate bene i biscotti aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Mettere la base in frigo per circa 20 minuti.

Nel frattempo fate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con un pò d’acqua fredda. Prendete una ciotola e unite la ricotta con lo zucchero, lavorando il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una bella crema liscia.

Lasciate da parte due cucchiaini di panna che vi serviranno per sciogliere la gelatina e la restante montatela, ma non troppo altrimenti la crema sarà troppo densa. Aggiungete poco alla volta la panna montata alla crema di ricotta e mescolate dal basso verso l’alto.

Ora riscaldate in un pentolino i due cucchiaini di panna che abbiamo lasciato da parte, unite i fogli di gelatina strizzati e lasciateli sciogliere. Appena la panna si è intiepidita, unitela al composto di ricotta e mescolare bene il tutto sempre con le fruste.

Versare la crema alla ricotta e panna sul fondo della torta e livellare. Riporre in frigo per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, preparate la copertura della torta semplicemente tagliando le albicocche privandole del nocciolo; cuocetele in un pentolino insieme allo zucchero e al goccio d’acqua come a creare una marmellata. Appena le albicocche si sono ammorbidite frullate tuto con un frullatore a immersione. Anche in questo caso riscaldate in un pentolino i due cucchiai di acqua, unite i fogli di gelatina che avrete fatto ammollare per pochi minuti in acqua fredda, strizzandoli e lasciandoli sciogliere per bene.

Unite la gelatina sciolta al composto di albicocche frullato, mescolate per bene e versate il composto tiepido sulla torta. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.